Per capodanno torna il tuffo dal pontile di Marina di Massa

A mezzogiorno Michele Mastrodomenico, over 70, uno dei bagnini più noti del litorale, si getterà in mare

Marina di Massa (Massa Carrara), 28 dicembre 2022 - Il covid non l’ha fermato nemmeno quest’anno ma ci ha provato l’influenza (o quantomeno un bel raffreddore). Eppure anche quest’anno, mare permettendo, il primo gennaio, a mezzogiorno, Michele Mastrodomenico tornerà a gettarsi dal pontile a Marina di Massa. E questa volta non sarà, come in passato, un semplice volo d’angelo. I tuffi saranno due: il primo sarà un classico “volo d’angelo“ per onorare il ricordo di Salvatore Tosi. Il secondo sarà un “carpiato“ in avanti. Parliamo di un tuffo piuttosto difficile che Michele Mastrodomenico ha perfezionato andando e venendo fra la piscina di ViIllafranca in Lunigiana e quella di Siena. Il tutto sotto la guida di Paolo Fiorentini: "Un maestro che ringrazio tantissimo - spiega Michele – i suoi suggerimenti sono stati preziosi".

Pronti per il tuffo
Pronti per il tuffo

Ma qualche ringraziamento bisognerebbe farlo anche a lui, uno dei bagnini più noti del nostro litorale. Mastrodomenico fa tutto gratis, senza sponsor di alcun tipo, solo per restituire ai massesi una tradizione che si era spenta. In passato, a tuffarsi in mare per festeggiare l’anno nuovo era Salvatore Tosi ma quando lui ha smesso, per anni dal pontile il primo gennaio non si è più buttato nessuno. Poi, nel 2015 è arrivato Michele e il suo esempio è stato seguito anche a Forte dei Marmi. Mastrodomenico per prepararsi all’impatto con il freddo corre quasi ogni sera per le vie di Massa in pantaloncini corti e maglietta. E in palestra fa la doccia con l’acqua fredda. Ma essere abituato al freddo non basta. Per garantire la sicurezza di tutti domenica saranno al pontile i bagnini della Società nazionale di salvamento con le loro tavole di soccorso e gli animali della scuola “Cani da salvataggio“.

E Mastrodomenico ringrazia Paolo Greco "una persone straordinaria" che sarà anche lui sul pontile. Non dimentica nemmeno il sindaco Francesco Persiani e tutta l’amministrazione "come sempre gentilissimi". Ultimi, ma non ultimi, ringrazia il Bagno “Rossi“ di Marina di massa (è a due passi dal pontile) e Antonio Cristiani. E dopo i ringraziamenti, l’auspicio: "Auguro a tutti i paesi un 2023 senza guerre. Sono fiducioso". Facile immaginare che anche quest’anno il pontile sarà gremito, tempo permettendo, di massesi e turisti giunti a vedere lo spettacolo. Solo un dato: Michele Mastrodomenico, è pugliese, ha lavorato 20 anni in Germania ma vive a Massa da oltre 30. E’ over 70...E scusate se è poco! L’appuntamento per tutti è per il primo gennaio a mezzogiorno, al pontile.