Massa, ‘Assicuropoli 2’ in aula. Davanti al giudice in 106

La storia è nota: una serie di truffe (vere o presunte) ai danni delle principali assicurazioni

Un’attività di controllo sul territorio della Guardia di Finanza

Un’attività di controllo sul territorio della Guardia di Finanza

Massa, 29 giugno 2022 - Conto alla rovescia, in Tribunale a Massa, per il processo che qualcuno ha già chiamato “Assicuropoli due“. La storia è nota: una serie di truffe (vere o presunte) ai danni delle principali assicurazioni. Raggiri in gran parte collegati ad incidenti stradali (reali o falsi) che vedevano talvolta spuntare certificati medici redatti da questo o quel medico. Il primo processo, in corso da tempo, vede alla sbarra i presunti organizzatori e tra le accuse principali c’è anche “associazione a delinquere“. Il 7 luglio, in Tribunale a Massa avrà invece luogo l’udienza preliminare per ben 106 imputati (avete letto bene, 106!). Sono le persone accusate dei singoli episodi. Delle singole truffe, per capirci.

Tanti nomi del primo processo rispuntano anche in questo ma in “Assicuropoli uno“ gli imputati non sono 106 ma molti meno. Nell’avviso di fissazione dell’udienza preliminare, tra le parti offese troviamo i rappresentanti legali delle principali asscurazioni, dalle Generali in giù passando per Axa, Cattolica, Direct Line, UnipolSai, Allianza, Reale Mutua, ecc, ecc. Saranno poi i legali delle varie compagnie di assicurazioni a decidere se costituirsi parte civile o meno. Gli avvocati che eventualmente le rappresenteranno in aula siederanno accanto al Pubblico Ministero, Giulia Giancola.

Tra gli imputati c’è di tutto; ci sono massesi, liguri, immigrati dall’Eritrea residenti in provincia, francesi che si sono irreperibili, lunigianesi, viareggini, pisani, marocchini abitanti a Carrara, pugliesi eccetera. E’ prevedibile che solo una parte andrà a giudizio. Magari qualcuno patteggerà, altri sceglieranno il rito abbreviato e per altri, magari, il Gup sceglierà di archiviare tutto. Chissà. L’unica cosa certa è che difficilmente il 7 luglio sarà definita la posizione di tutti.