Trionfo per Annibale Si esibisce in televisione

Giannarelli è stato ospite del talent show “The Voice Senior“ di Antonella Clerici

Migration

di Roberto Oligeri

Lo hanno soprannominato la “Voce d’oro di Sassalbo“ soprannominato “il paese senza camini“. Lui è Annibale Giannarelli, classe 1948, e vive a Sassalbo, p0iccolo borgo montano, abbarbicato sull’Appennino. L’altra sera si è esibitoel programma televisivo “The Voice Senior“ talent show che premia le più belle voci italiane over 60, condotto da Antonella Clerici. In pochi attimi con la sua performance, Annibale è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale musicale, incantando i quattro giudici: Orietta Berti, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino. Merito anche del suo passato, non a tutti noto, che lo ha visto cantare anche come spalla di Peppino di Capri e Mina. Merito anche della modestia e della pacatezza che da sempre caratterizzano il suo temperamento che non ha perso nemmeno quando si è ritrovato sul palco di “The Voice Senior“. "In Australia c’ero andato con la mia famiglia, avevo 13 anni – racconta Annibale – nel dopoguerra erano tempi difficili, molta gente era emigrata dal paese, a Melbourne no erano tutte rose e fiori come si diceva, soprattuto per noi che venivamo da una realtà così diversa e lontana, sempre attanagliati da una nostalgia senza fine. Poi le cose sono hanno iniziato a migliorare ed è arrivato un colpo di fortuna per me che adoravo fare musica. Lavoravo nei night, avevo anche inciso un disco, e vinto un "disco d’oro".

A sedici anni gli viene chiesto di fare da spalla a Peppino di Capri e Mina che dall’Italia erano venuti in tournèe in Australia, allo Stadium di Sidney. "Fu un successo– . Continua Annibale – Apprezzavo moltissimo Di Capri, mi aveva incoraggiato molto e gli chiesi se vi sarebbero state per me delle buone opportunità in Italia. Mi rispose di sì e rientrai in patria. Ho inciso diverse colonne sonore, la più famosa è quella che accompagnava il film ’Lo chiamavano Trinità’, con Bud Spencer e Terence Hill. Poi dopo alcuni anni decisi di tornare tornai in Australia, senza sapere che in realtà avevon avuto successo".

Solo quattro anni fa, Annibale, dopo una vita trascorsa in Australia ha fatto ritorno al suo paese, a Sassalbo dove è stato accolto come una star e come tale è considerato e rispettato. Persona affabile, sincera, senza manie di protagonismo l’altra sera ha cantato davanti ai giudici del programma condotto dalla Clerici. "Quando sono ritornato a Sassalbo – ha raccontato in tv ruispondendo a una domanda della conduttrice – ho ritorvato finalmente la pace perché sono ritornato a casa dove sono le mie radici". Adesso che la sua storia e la sua bravura sono conosciute in tutta Italia, Annibale Giannarelli avrà finalmente tutti i riconoscimenti che gli sono dovuti.