
Il progetto è promosso dal Comune di Carrara con la FAF Toscana, a cura di Rita Scartoni con la consulenza scientifica di Cristina Acidini
Michelangelo scultore nelle foto degli Archivi Alinari: oggi la visita guidata con la curatrice della mostra in corso al Carmi. Un tour da non perdere: Rita Scartoni, responsabile licensing e progetti della Fondazione Alinari per la Fotografia e curatrice della mostra ‘Per forza di levare. Michelangelo scultore nelle fotografie degli Archivi Alinari’, condurrà alla scoperta dell’esposizione in corso fino al 26 ottobre.
L’appuntamento è per stamani alle 10.30: ingresso libero per l’occasione. Saranno presentate le scelte di allestimento e di selezione delle immagini raccolte in questa mostra dedicata all’opera di Buonarroti nell’anno in cui la Regione celebra i 550 anni dalla sua nascita. Il progetto è promosso dal Comune di Carrara in collaborazione con la FAF Toscana- Fondazione Alinari per la Fotografia, a cura di Rita Scartoni con la consulenza scientifica di Cristina Acidini e svela come i Fratelli Alinari, Brogi, Anderson, i grandi editori dell’Ottocento, hanno immortalato i capolavori del Divin Artista.
Ottanta foto storiche raccontano l’opera del Maestro toscano: i capolavori del Buonarroti interpretati dai grandi editori dell’Ottocento in un dialogo tra marmo e immagine, in un incontro tra forme d’arte, scultura e fotografia. L’esposizione svela come i grandi fotografi ed editori hanno affrontato la sfida di tradurre la monumentalità tridimensionale del marmo nell’essenza bidimensionale della fotografia. Una rilettura dell’opera michelangiolesca attraverso circa 70 stampe fine art e un nucleo di stampe originali provenienti dagli Archivi Alinari, acquistati dalla Regione nel 2019 e ora custoditi dalla Fondazione Alinari per la Fotografia.
Il CARMI, in via Sorgnano 42, è aperto da martedì a domenica con orario 9.30/12.30 e 17/20. Per info 335-1047450 carmi.museocarraraemichelangelo.it