REDAZIONE MASSA CARRARA

Torna la spa nel centro E il ristorante alla Conca

Un doppio gradito ritorno grazie al giovane imprenditore Alessio Giorgieri. Fa rivivere l’ex Calidarium Apuano e apre l’Osteria Tradizione nella piazzetta

Nuove aperture in centro storico a Massa. E graditi ritorni. E’ il caso del Calidarium Apuano, il centro benessere e spa che anni fa diede lustro alla città ma che poi chiuse i battenti, anche lasciando strascichi antipatici e polemici. Il proprietario del fondo di via Cairoli, Valente Cancogni, ha preso in esame le proposte di diversi candidati e la sua scelta è ricaduta su Alessio Giorgieri, giovane imprenditore che ha deciso di investire nel centro città nonostante le altre due attività che già funzionano in zona marittima l’Exclusive Beach e l’Osteria sul Mare. "Ho dato la possibilità a Giorgieri perché ho visto la sua voglia di fare e il suo entusiasmo. Avevo da scegliere tra diverse proposte e la scelta è ricaduta su di lui – spiega Cancogni –. Rispetto alla passata gestione preferisco non esprimermi ed evitare di dare spiegazioni, dato che la diatriba è stata parecchio lunga e faticosa. Adesso possiamo dire che ho finalmente riottenuto la possibilità di consegnare il fondo a qualcun altro e sono convinto che andrà meglio. Giorgieri mi ha espresso la volontà di fare un progetto ampio che comprenda il coinvolgimento di altre attività nel centro storico in cui permettere alle persone di provare diverse esperienze. Il suo entusiasmo mi ha catturato".

L’imprenditore, classe 1987, non si fermerà soltanto all’apertura dell’ex Calidarium Apuano ma al posto del ristorante Quadratum, in piazzetta della Conca, nascerà una nuova attività di ristorazione l’Osteria Tradizione. Tutte queste nuove aperture permetteranno di ampliare l’offerta del centro città ma anche di creare nuovi posti di lavoro. "Stiamo scegliendo il nuovo nome del Calidarium e a partire da adesso, prima di vederlo aperto ci vorranno almeno tre mesi di lavoro – spiega Giorgieri –. Voglio curare nei minimi dettagli l’ambiente e renderlo più confortevole possibile, vogliamo dare spazio all’estetica sia classica che all’avanguardia con un importante investimento sui macchinari ma soprattutto sulle persone. Vogliamo far vivere ai clienti una vera e propria esperienza e risaltare il percorso benessere con sauna biosauna, bagno turco, area relax dove saranno servite tisane e biscottini fatti in casa. È un progetto curato nel minimo dettaglio dalla ciabattina fino alla cena. A seguire le persone in questa esperienza ci sarà un personale attento per ogni mansione, con competenze ben precise che dia il meglio per il cliente".

Giorgieri poi ha pensato anche alla parte della gola in questa esperienza tutta nel centro storico: "Dal centro benessere ci sarà una porta che ti condurrà nello spazio dedicato alle degustazioni; una cantina con vini e prodotti tipici a km zero, tutto fatto in casa, seguiti da una sommelier che proporrà un percorso enogastronimico che poi si concluderà all’Osteria Tradizione, direttamente per la cena. Voglio che le persone possano farsi giornate a tutto tondo passando dal relax ad una buona cena come a casa e ricordarsi di un’esperienza splendida. La chiave di tutto è la passione e le persone che mi accompagneranno in questo percorso. Questo è un settore in cui dobbiamo dare il massimo per far capire la nostra filosofia e noi a farla comprendere ci puntiamo tantissimo. I nostri pacchetti saranno accessibili a tutti sia per il benessere che per la parte enogastronomica".

Il ristorante L’Osteria Tradizione aprirà il 9 febbraio: "Stiamo correndo come pazzi per ultimare tutto perché voglio aprire con il ristorante al massimo delle perfomance. I pranzi e le cene dell’osteria sono come quelle a casa della nonna, cose semplici e genuine in un contesto famigliare". Queste nuove aperture fanno parte di un progetto e di un format professionale che è già stato avviato con L’Osteria sul Mare e L’Exclusive Beach Club che continui il brand della lettera ’O’ abbracciata alla ’L’ di Lucia, "mia mamma – dice Giorgieri – che è il motore di tutto. Infine per i nostri clienti abbiamo pensato anche a una fidelity card che permetterà di avere uno sconto del 10% in tutte le strutture per porre il cliente al centro dell’attenzione".

Margherita Badiali