Tempesta in Lunigiana: Protezione Civile di Fivizzano pronta all'intervento

Una notte di tempesta colpisce la Lunigiana con pioggia e neve, causando smottamenti e alberi caduti. La Protezione Civile di Fivizzano è pronta all'intervento con 60 volontari disponibili. La pioggia si trasforma in neve al Valico del Cerreto, aprendo la possibilità di aprire gli impianti sciistici domenica.

Una notte di tempesta in Lunigiana, tra pioggia e neve, che ha impegnato le squadre di protezione civile. Un vento fortissimo accompagnato da una pioggia scrosciante ha imperversato in ogni angolo della Lunigiana. Numerosi gli smottamenti, diversi alberi caduti e fiumi notevolmente ingrossati. "Per garantire il nostro intervento in caso di necessità, abbiamo due pattuglie della Protezione Civile Ser Fir CB – spiega Maurizio Pietrini presidente del distaccamento di Fivizzano – operative notte e giorno su tutto il territorio comunale; in questo momento, grosse problematiche non sono ancora state segnalate, tutto dipenderà comunque dagli eventi atmosferici che si determineranno nelle prossime ore; se cioè il forte temporale che sta imperversando nelle nostre zone proseguirà con la stessa violenza, oppure rallenterà la sua intensità".

Sono 60 i volontari disponibili per aiutare i cittadini in caso di disagi. E la pioggia è diventata neve al Valico del Cerreto, fra il Comune di Fivizzano e quello di Ventasso, imbiancate le cime più alte dell’Appenino e delle Apuane. Potrebbero riuscire ad aprire domenica gli impianti sciistici del Cerreto.

Roberto Oligeri