
di Maria Nudi
Il contagio è un incubo, all’urgenza di un tampone spesso non corrisponde la rapidità di riuscire a farlo. Così ora il tampone rapido lo puoi trovare anche in tabaccheria. Un servizio decisamente richiesto ma rivoluzionario per il settore quello che da ieri offre Lino Rossi nella sua tabaccheria sul viale Carducci a Massa, che già da tempo sta trasformando in un piccolo centro servizi. Oggi tra prodotti di ogni genere, oltre agli “storici” tabacchi trovi anche i tamponi rapidi che è possibile utilizzare per farsi un’autodiagnosi in piena riservatezza e in tempi rapidi.
"Da giovedì questo prodotto è stato liberalizzato. Sono stato contattato per sapere se ero interessato a proporlo ai miei clienti e ho deciso di accettare", spiega Lino Rossi, imprenditore nel settore della ristorazione e della pasticceria che da sempre guarda al futuro e nonostante lo scenario pandemico e la crisi economica che ha scatenato, continua ha investire.
"La tabaccheria che ho sul viale Carducci, una zona di passaggio, è un centro servizi in miniatura – racconta – dove offriamo ai clienti la soluzione a tanti piccoli problemi quotidiani, come pagamento delle bollette, la ricarica del telefono cellulare, la possibilità di tentare la fortuna con i “Gratta e Vinci”. Ora abbiamo deciso di vendere anche i tamponi rapidi dando un servizio in più di tutela della salute"
Che tipo di tampone “fai da te” si può comprare?
"Proponiamo un prodotto di qualità che ha le istruzioni in italiano. Un aspetto importante perché l’utilizzo è ancora più semplice e alla portata di tutti. Si tratta di un tampone utile per una autodiagnosi rapida. Inoltre il prodotto che mettiamo a disposizione per i clienti è in grado di rilevare le varianti del virus. Un’altra caratteristica importante. E siamo la prima tabaccheria in assoluto a commercializzarlo. Ho pensato di andare incontro ai cittadini con un servizio che in questo momento può risolvere un’emergenza che tiene con il fiato sospeso. Chi pensa di avere un sintomo riconducibile al Covid in pochi minuti, nella massima riservatezza, può togliersi il dubbio acquistando il tampone rapido".