
Gli studenti del Liceo Vescovile in Duomo a Pontremoli col vescovo Santucci
Massa, 27 dicembre 2018 - Il liceo classico Vescovile ha chiuso le lezioni prima della pausa natalizia festeggiando gli studenti meritevoli. Parliamo naturalmente di quelli che hanno superato lo scorso anno la maturità con 100 e lode e degli altri che si sono distinti recentemente al «Certamen« intitolato a San Martino di Tours ( traduzione e commento di un brano latino), organizzato dalla Parrocchia di San Martino a Borgo del Ponte con il Rotary Club di Massa e Carrara. All’appuntamento non ha voluto mancare il vescovo diocesano Monsignor Giovanni Santucci, che venerdì scorso nel Duomo di Pontremoli ha celebrato una messa per gli studenti e i professori del Liceo vescovile. Alla funzione religiosa erano presenti (oltre al vescovo diocesano e al preside anche il primo cittadino Lucia Baracchini e alla fine ci sono stati anche tanti applausi per gli studenti che hanno meritato i diversi podi scolastici.
Hanno tagliato il traguardo dell’eccellenza alla maturità con il massimo dei voti Silvia Beghini ed Emanuele Psemas confermando la posizione di primato del Liceo presieduto da Monsignor Antonio Costantino Pietrocola nell’annuale indagine della Fondazione Agnelli che valuta le scuole italiane in relazione alla loro capacità di preparare gli allievi all’università esaminando i risultati universitari e lavorativi dei diplomati. In questa graduatoria limitata ai territori provinciali di Massa Carrara e la Spezia, guardando al liceo classico, il Vescovile di Pontremoli è risultato primo, superando il Leopardi di Aulla e il Costa della Spezia. Poi calorosi complimenti per il primo posto al «Certamen« della studentessa Virginia Catellani ( III liceo), vincitrice della medaglia d’oro che ha sbaragliato il campo di una cinquantina di concorrenti messi alla prova su un’pistola di San Girolamo, scelta da don Lorenzo Corradini e da una commissione tutta al femminile, tra cui la professoressa Cioppi, coordinatrice e promotrice della manifestazione. Ma il Vescovile ha portato alla medaglia di bronzo anche Alice Botti (II Liceo) e Marianna Bertolini (III liceo), che ha ottenuto una menzione d ‘onore «per i ricchi riferimenti culturali del commento».
Gli studenti del Liceo classico vescovile, prima di andare in vacanza, hanno salutato ieri mattina, i professori con «Vescovilia», il tradizionale spettacolo andato in scena ieri al Teatro Manzoni. Tra memoria e ironia gli allievi della scuola presieduta da Monsignor Antonio Costantino Pietrocola si sono sfidati con giochi ed enigmi, scenette, calembour e motti di spirito per esorcizzare le sudate carte in vista di un agognato periodo di riposo. Un modo questo per ringraziare indirettamente i professori che li seguono con passione e competenza indirizzandoli sapientemente ad utilizzare il patrimonio della cultura classica per interpretare una realtà contemporanea decisamente complessa.