Storia e magia a Filetto Tuffo indietro nel tempo

Oggi e domani rievocazione rinascimentale nel borgo: danze, falconieri e dame. In strade e vicoli troveranno spazio anche banchi con cucina tradizionale

Migration

di Monica Leoncini

Falconieri, musici, specchi magici e cavalieria "Filetto Rinascimentale". Dopo la prima serata di successo, la manifestazione torna anche oggi e domani. E’ il nuovo format curato dall’associazione Senza Tempo guidata da Simone Del Greco, che per tre anni animerà il borgo di Filetto con la prima rievocazione rinascimentale della Lunigiana, che prevede attività didattiche, spettacoli di strada, musica, danza e teatro, incentrati sulla vita quotidiana del tardo Medioevo e del Rinascimento.

Ricco il programma, che vede la partecipazione di affascinanti danzatrici, medici d’altri tempi, musici itineranti, creature provenienti dalla fantasia rinascimentale. Nelle strade del borgo troveranno spazio banchi storici con cucina tradizionale e piatti provenienti dalla tradizione italiana. Buon cibo, convivialità, tantissimi punti di ristoro per cenare in compagnia gustando piatti tipici del territorio e specialità del Millequattrocento. Sarà presente anche uno stand senza glutine e con alternative vegetariane. Tra gli eventi in programma, tutte le sere alle 21, andrà in scena una rappresentazione di alcuni estratti della Divina Commedia, con l’attore spezzino Riccardo Monopoli, in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, mentre la band di musica medievale ‘In vino veritas’, si esibirà nella piazza di sopra stasera e domani. Tra gli artisti presenti Compagnia del Grimorio, teatrino di Puck, Memento ridi, Ignes fatui, la compagnia dell’alto fuoco, tra mangiafuoco, fuocolieri e danzatori sui trampoli, il gruppo storico borgo e valle città di Levanto, musici e sbandieratori contrada La Quercia del palio dei micci di Querceta, compagnia delle Terre d’Elsa, Cavalieri delle Apuane, falconieri del Granducato di Toscana, Milizia San Giorgio. A Filetto, anche tanti animali: con i Cavalieri delle Apuane si potrà scoprire il magico mondo degli asinelli, mentre con i Falconieri del Granducato di Toscana si potranno avvicinare maestosi rapaci perfettamente addestrati.

Sempre a Villafranca,maquesta volta a Virgoletta, come da tradizione, l’assessorato alla cultura e l’attrice di origini lunigianesi Cristina Sarti, presenteranno in anteprima uno spettacolo tutto nuovo nella cornice accogliente della frazione. Quest’anno è la volta di una tematica del tutto inedita per il palcoscenico di Virgoletta: "Osti sull’orlo di una crisi di nervi. Parole e canzoni per raccontare il bizzarro mondo del food" è il titolo del nuovo spettacolo previsto per questa sera. Appuntamento alle ore 21, in piazza della chiesa a Virgoletta, con entrata libera.