Stasera si esibisce l’orchestra di Kharkiv

Una formazione ucraina tutta al femminile guidata dalla soprano Eva Dorofeeva. In esecuzione romanze di Puccini e brani per archi

Migration

Proseguono gli appuntamenti musicali del “Festival sinfonico“, giunto alla sua ventinovesima edizione. Stasera alle 21,30, nel cortile di palazzo Ducale, grande musica con il concerto dell’orchestra da camera della Filarmonica di Kharkiv. Protagoniste della serata le musiciste ucraine, che a seguito dell’invasione russa risiedono attualmente in Italia, continuando la loro attività con concerti in importanti teatri quali il Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Modena o il Diana di Napoli. Il concerto è ispirato alla figura della soprano ucraino Solomiya Krushelnytska, una delle più importanti cantanti liriche della prima metà del 900, ammirata anche da Puccini, che la volle protagonista nella prima della Madama Butterfly definendola poi “la bellissima e affascinante Madama Butterfly”.

Il programma, grazie all’apporto della soprano solista Eva Dorofeeva, unisce romanze di Puccini, come “Mi chiamano Mimì“ e “Vissi d’arte“ a melodie ucraine, overture d’opera a brani del grande repertorio per archi. Il festival, promosso dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il patrocinio della Provincia, è organizzato dall’associazione musicale Massese e dall’ufficio cultura del Comune. L’ingresso è a pagamento (12 euro, posto unico).