REDAZIONE MASSA CARRARA

Spopola il ballo sui tacchi a spillo

Ripartenza alla grande per la Progetto danza: arriva il corso inedito in provincia che ha fatto il botto negli Usa

di Alfredo Marchetti

MASSA CARRARA

Dopo la danza del ventre e la pole dance, sbarca in provincia la heels dance, il ballo sui tacchi a spillo. Tutto questo grazie alla Progetto danza di via Celia, realtà nata nel 2013 e che nel corso di questi anni ha visto una costante crescita. Questo nuovo corso, mai visto nella nostra realtà, punta a far emergere la sensualità di coloro che si mettono alla prova. Ci racconta questa novità, che promette di diventare un tormentone dell’estate, Daniele Badiali, maestro di ballo della scuola di Romagnano. "Heels dance altro non è che un balletto inventato in America: si balla sui tacchi che le donne indossano per uscire. In America questo ballo lo praticano anche gli uomini, ma nella nostra scuola questo corso è prettamente indirizzato per le donne. Si tratta di un ballo estremamente femminile, come il burlesque, ha la stessa passione per l’eleganza. Siamo la prima realtà in provincia a proporlo. Abbiamo deciso di metterlo nella nostra offerta di corsi perché crediamo che in questo momento servano novità per coinvolgere le persone, per farle tornare a essere serene, dopo mesi di grande preoccupazione dovuto all’emergenza sanitaria".

Il corso si terrà il mercoledì e il venerdì dalle 19 alle 20: "Ci sono già ragazze iscritte: le prime lezioni hanno partecipato in maniera entusiasmante. Stiamo poi aspettando il 25 giugno per riprendere lo sport a contatto: anche se non stiamo ballando vicini, i nostri ragazzi stanno continuando a imparare passi nuovi di gestualità maschile e femminile da mettere in pratica al momento della danza di coppia.Quest’anno, visto il blocco di tre mesi, andiamo avanti con i corsi. Un esempio? Sono aperti i corsi hip hop per bambini il lunedì dalle 10 alle 11, quelli dedicati ai più piccoli con i tormentoni dell’estate o la musica commerciale. C’è poi il corso di caraibico la sera, che viene suddiviso in ’Primi passi’, ’Principianti’ ed ’Esperti’. La nostra intenzione, da lunedì, è quella di aprire un centro ricreativo danzante la mattina a scuola, dove accoglieremo i bambini".

Oltre ai corsi, la scuola non si ferma: "Stiamo preparando le competizioni. Il 25 settembre affronterò il campionato del mondo in Slovenia di danze latino americane".