"Sos parcheggio selvaggio Ambulanze in difficoltà"

Fosdinovo, la Società del Mutuo Soccorso è preoccupata per la situazione "Abbiamo scritto alla municipale inviando foto del caos. Il problema va risolto"

Migration

Quello dei parcheggi, nella borgata di Tendola, è un problema che assilla gli abitanti da molto tempo. Ma non perchè manchi lo spazio dove posteggiare le proprie auto, piuttosto per il fatto che molti automobilisti – specialmente quelli di passaggio – quando si fermano lasciano i mezzi dove torna loro più comodo.

Il caso recentemente più eclatante, si è verificato lo scorso sabato pomeriggio, intorno alle 16.30, quando alcuni mezzi sono stati parcheggiati nella piazzetta fra il bar e gli alimentari del paese, dove è permessa solo la sosta per il carico e lo scarico. Addirittura una jeep è stata parcheggiata lungo la scalinata che porta alla chiesa parrocchiale e alla parte alta, il Castello, del paese, in maniera tale da andare ad ostruire il passaggio di persone e lettighe, nel caso di necessità.

"In realtà, a Tendola i parcheggi li abbiamo e sono lasciati mezzi vuoti... – scrive in una nota la Società di Mutuo Soccorso, che da tempo è impegnata a risolvere le tante problematiche che assillano la popolazione, per migliorarne la vita ed arrestarne l’esodo dal borgo – Come Associazione siamo pertanto preoccupati per queste modalità di parcheggio divenute d’uso quotidiano. Infatti è accaduto già in più di un’occasione che l’ambulanza abbia avuto delle difficoltà nel prestare soccorso. E questo perché il mezzo era ostacolato nel passaggio e spesso persone anziane che devono accedere nel borgo, si vedono costrette a dover cercare i proprietari delle auto".

In effetti, Tendola, possiede un grande parcheggio a lato della provinciale – che è stato costruito almeno 20 anni fa – dove sono molti gli spazi lasciati vuoti. Si tratta pertanto di compiere pochi metri a piedi per giungere poi ai due esercizi commerciali o alla chiesa del paese. Dal canto suo, la Società del Mutuo Soccorso, prosegue nel suo documento.

"Abbiamo inoltre provveduto a inviare alla polizia municipale del Comune di Fosdinovo la foto delle auto parcheggiate, nonostante la presenza del divieto, nella piazzetta sottostante la chiesa, nel pomeriggio di sabato scorso. Una simile situazione, che può comportare un serio impedimento al momento di soccorrere persone che necessitano di urgenti cure mediche, deve cessare: va stroncata al più presto".