Sos Fratres: manca sangue Appello a tutti i donatori

La Toscana è una delle quattro regioni dove c’è più carenza. Il 25 settembre c’è il Plasma day e il 25 ottobre apertura domenicale del centro trasfusionale

Migration

di Monica Leoncini

Manca il sangue. E così Alberto Albericci, presidente provinciale della Fratres, ha lanciato un appello per tutti i donatori, lunigianesi e non solo. Superata la prima metà di agosto, il dato che emerge è una carenza molto grave che ha bisogno di immediate contromisure. L’allarme lo ha lanciato il Centro nazionale sangue con un comunicato dello scorso 20 agosto in cui sono indicate le quattro regioni in forte carenza: Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio, che necessitano un rapido ritorno alla partecipazione dei donatori di sangue per far fronte alle terapie rivolte ai pazienti. La causa della mancanza di riserve ematiche si spiega nella partenza per le vacanze di tanti volontari che contribuiscono in maniera massiccia al sistema sangue e che sostengono il bisogno di trasfusione dei pazienti con problemi ematologici. La partenza per le vacanze sta combaciando anche con l’aumento degli incidenti su strada, altro problema che si aggiunge in questa estate è il ritorno nel pieno dell’attività degli ospedali dopo il periodo di fermo per l’epidemia di Covid-19.

"Il rischio - spiega Alberto Albericci - è emerso dal conteggio delle sacche di sangue mancanti nelle varie aree territoriali, questa settimana ha raggiunto sul territorio italiano le 500 unità. Nel comunicato del Centro Nazionale Sangue, le quattro regioni continuano a essere carenti e le altre regioni non riescono a fare la compensazione, anzi si stanno mostrando a loro volta deficitarie. Per rimpinguare le scorte l’unica cosa da fare è coinvolgere nuovamente i donatori alla partecipazione. In estate per garantire le cure ai malati è necessario attivarsi prenotando la donazione di sangue. Ogni giorno in Italia oltre 1.800 persone necessitano di trasfusioni e questo fabbisogno non si ferma mai, neanche ad agosto. Ognuno può offrire il proprio contributo e fare la differenza. La carenza riguarda in particolare i gruppi A positivo, B negativo, O positivo, O negativo. E’ fondamentale che tutti i donatori, non solo quelli con gruppo in carenza, prenotino la donazione prima possibile, al Centro trasfusionale di appartenenza".

Per i gruppi della Fratres a Pontremoli e dintorni, il numero da chiamare è 0187462206 ma bisogna ricordare atutti, anche a chi non ha mai fatto donazioni, che sono in programma un Plasma day il prossimo 25 settembre, il 25 ottobre ci sarà l’apertura domenicale del Centro trasfusionale e un altro Plasma day è in programma per il il 27 novembre.