REDAZIONE MASSA CARRARA

Sfida restrizioni e decadenza con un ristorante di sushi

Giacomo Rossi, dopo due locali a Marina, ora punta su via Roma. "La pandemia ha rallentato ma non fermato il sogno. Non solo asporto"

Un nuovo negozio apre nel centro di Carrara in Via Roma. Giacomo Rossi, dopo i due Sushi Meshi di Marina, nonostante il periodo difficile ha deciso di scommettere su Carrara. Aprirà a metà marzo un locale dove offrirà varie proposte di sushi. "Sono molto felice dell’investimento – commenta – avevo trovato l’accordo per utilizzare i fondi già prima della pandemia poi i vari lockdown hanno rallentato il progetto. Negli ultimi mesi ho dato una decisa accelerata e adesso sono pronto a partire. Mancano solo gli ultimi dettagli". La decisione di puntare su Carrara non è casuale: "Amo questa città, è bella e mi fa molto piacere intraprendere questa nuova avventura – spiega Giacomo Rossi – .Via Roma è bellissima se si vuole avviare un’attività, le persone fuori passeggiano e la posizione è centrale. Vedo che negli ultimi mesi stanno aprendo anche altri negozi qui vicino, è un bel segnale di ripresa per la città. Poi ho pensato alla zona a monte di Carrara: perché costringere le persone a scendere nei nostri due punti a Marina?"

La prima idea, viste le limitazioni dettate dalla pandemia, era un punto asporto con una vetrina. "Ma in fase di trattativa – dice – ho visto anche gli altri due fondi annessi e ho deciso di fare una cosa unica. Posso dire tranquillamente che dei miei 3 locali, questo di Carrara sarà il più bello come arredamenti e posizione; sono fiero di quello che sta venendo fuori dai lavori. La cucina sarà a vista nella vetrina centrale mentre ai lati ci saranno i punti per le consumazioni". Ora sta cercando personale. "Per le cucine siamo al completo con quattro professionisti ma per il personale di sala cerchiamo tre persone – spiega Rossi – non importa che abbiano già esperienza nel settore, la cosa fondamentale è che siano serie e con volontà di lavorare. Durante la pandemia i coperti saranno circa quaranta, una volta che questo brutto periodo sarà finito aumenteremo a sessanta". L’offerta del Sushi Meshi sarà di vario genere: "Come già negli altri due locali che abbiamo, ci saranno appositi menù per pranzo e cena con in più la possibilità di offrire take-away e delivery. Punto molto sui pranzi – ammette – perché Carrara è una città con tanti uffici. Preparerò delle Meshi Card, una tessera che è una convenzione con degli uffici per avere ogni volta un piccolo sconto".

Daniele Rosi