REDAZIONE MASSA CARRARA

RispettiAMOci, dibattito su violenza di genere e femminicidio a Torano

Questa sera alle 21, il Comitato Pro Torano ospita la quinta edizione del convegno annuale "RispettiAMOci" con Francesca Menconi, Ilaria Bonuccelli e Giovanna Bellini per discutere sulla violenza di genere e il femminicidio. Ingresso libero e gratuito. #Torano #MassaCarrara #Femminicidio #ViolenzaDiGenere

A Torano Notte e Giorno stasera alle 21 saranno ospiti della quinta edizione del convegno annuale “RispettiAMOci“ Francesca Menconi (centro antiviolenza), Ilaria Bonuccelli (giornalista) e Giovanna Bellini (criminologa). Il convegno è inserito all’interno della ricca programmazione della rassegna toranese promossa dal Comitato Pro Torano, che si è aperta ieri sera e che propone cultura, arte, enogastronomia, musica e spettacolo. Stasera un interessante dibattito con la responsabile del Centro Antiviolenza Carrara, Francesca Menconi, la giornalista, autrice e testimonial di campagne contro la violenza, l’abolizione del listino della vergogna per gli indennizzi vittime di stupro e il femminicidio, Ilaria Bonuccelli e Giovanna Bellini neurologa e criminologa, responsabile del Presidio Sanitario della Casa Circondariale Livorno – Gorgona.

"La violenza di genere ed il femminicidio sono purtroppo, tristemente, fenomeni che abitano nella nostra quotidiana vita. Sono molto più vicini a noi di quanto possiamo immaginare – spiega Emma Castè, direttore artistico della rassegna – Quest’anno con “Prigioni: dentro e fuori“ focalizzeremo la nostra attenzione sul tema delle carceri, delle pene e dei percorsi di recupero dei detenuti che si sono macchiati di reati gravi connessi alla violenza di genere". L’ingresso è libero e gratuito.