Riparte l’Accademia della cucina

Prima serata dopo il lockdown al “Palmo Mare“ di Ronchi per la delegazione apuana. Fabrizio Volpi nuovo socio.

Migration

La Delegazione Apuana dell’Accademia Italiana della Cucina ha ripreso la propria attività dopo il lockdown con una serata al ristorante “Palmo Mare”, a Ronchi, nel corso della quale Giuseppe Pieretti, presidente provinciale di Confcommercio, ha illustrato la situazione di grave crisi causata dal Covid-19 con particolare riferimento agli imprenditori titolari di bar e ristoranti, settore da sempre sostenuto dagli accademici.

Il relatore è stato introdotto da Beatrice Vannini, delegata apuana dell’Accademia e simpiosarca della serata, che ha fra l’altro sottolineato i disagi causati dal virus a tutti gli italiani e il valore dell’attività svolta da medici e infermieri durante i momenti più drammatici della pandemia. Pieretti ha affermato che il settore del commercio ha subìto "un duro colpo, un danno economico. È deprimente veder chiudere attività". Ha poi sottolineato che "i ristoratori hanno a disposizione meno spazi e quindi meno coperti, ma pagano per i locali gli stessi affitti, sproporzionati rispetto agli attuali incassi". Ha denunciato il danno psicologico legato alla paura che frena la ripresa e la mancanza della socialità. Ha infine raccontato la sua esperienza di imprenditore che si è rimboccato le maniche e ha "dato la scossa favorendo la promozione della consegna a domicilio, un effetto del Covid 19 che consente di poter vivere e andare avanti". Durante la serata, molto apprezzata dai numerosi accademici e ospiti intervenuti, la delegata ha consegnato le insegne accademiche al nuovo socio Fabrizio Volpi, private banker di Fideuram.

La cena si è svolta in una suggestiva cornice a pochi metri dal mare. Sono stati serviti: vellutata di ceci con polpo grigliato, paccheri alla trabaccolara, tonno al tegame con patate sabbiate, un gelato cremafiordilatte con fragole flambate. Vino: Riflesso, Vermentino dei Colli Apuani dell’azienda L’Aurora di Francesco. Al termine della piacevole serata, la delegata ha consegnato una vetrofania dell’Accademia al titolare del ristorante, Enzo Sermattei.