
Il progetto non era così scontato vista la situazione economica delicata che attraversa il Comune. Bellesi: "Siamo tornati in possesso del bene il 31 maggio: felici di vedere le persone divertirsi".
Le piscine comunali riaprono: l’estate è cominciata. Con l’arrivo della bella stagione tutti i villafranchesi stavano aspettando l’inaugurazione del complesso Villasport, tra dubbi e perplessità sulla riapertura, dopo il mancato accordo con l’Inail e il dissesto dichiarato. L’amministrazione invece si è impegnata per offrire ai residenti e turisti la possibilità di fare un tuffo e ristorarsi all’ombra dei castagni. Ieri mattina l’inaugurazione, con il sindaco e buona parte dell’amministrazione, c’erano anche tanti giovani che non vedevano l’ora di entrare per fare un tuffo. Dopo i mesi invernali di chiusura, una alienazione scampata, un nuovo bando, le piscine hanno aperto, con la gestione di Officine del nuoto e responsabile del centro Giovanni Vacchino. "Finalmente siamo riusciti ad aprire - conferma il vice sindaco, Loris Bernardi - contro le aspettative di chi tifava contro di noi. Siamo contenti perché siamo tornati in possesso del bene il 31 maggio e aprire in così poco tempo, sfidando la burocrazia, è stato un successo. Abbiamo fatto diversi interventi, negli spazi delle docce, spogliatoi, vasche, nel giardino e alla struttura che viene usata come bar. Siamo felici di vedere le persone in piscina, oltre al fiume Magra, questo è il mare dei villafranchesi".
La struttura e il bar saranno aperti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19, all’interno del complesso lavorano una trentina di persone. Il gestore sta inoltre valutando di organizzare corsi di nuoto e lezioni di acquagym nella vasca più piccola. Tutte le informazioni e le tariffe si possono trovare sulla pagina Facebook di Officine del nuoto. Molto soddisfatti gli altri amministratori presenti, Roberto Luciani e Silvia Musso.
"La piscina era piena di persone già il primo giorno - hanno detto - siamo contenti di esserci riusciti, dopo tutte le polemiche degli ultimi tempi, vederle aperte è una gioia". Non era così scontato, vista la delicata situazione economica del Comune di Villafranca che ha dichiarato il dissesto ed è alle prese con un liquidatore.
"Vogliamo offrire un luogo di svago e relax per le famiglie, gli studenti e tutti gli appassionati di nuoto - ha dichiarato il sindaco Filippo Bellesi, durante la cerimonia di inaugurazione -, le piscine comunali rappresentano un patrimonio importante per la nostra comunità, e siamo felici di poterle riaprire in sicurezza. Nonostante le difficoltà abbiamo aperto l’impianto in tempo record: a inizi giugno ci è stato restituito dal liquidatore, e’ un dato significativo, evidenzia che la pronuncia del dissesto era solo formale e non sostanziale. Non sono state messe in vendita, come il resto del patrimonio immobiliare. In un mese siamo riusciti a fare i lavori per consentire l’apertura e un bando di assegnazione. Le polemiche sull’associare i servizi sono vane, voglio infatti ringraziare il nuovo tecnico ai lavori pubblici Stefano Nadotti che si è speso tantissimo per far sì che aprissero. Villafranca, come ogni anno, ha il suo mare estivo".
Monica Leoncini