Quegli studenti progettisti. Il concorso ’Macroscuola’

Presentazione dell’iniziativa di Ance con cinque classi di Malaspina e Staffetti. I ragazzi dovranno elaborare il recupero di un sito abbandonato in area sportiva.

Quegli studenti progettisti. Il concorso ’Macroscuola’

Quegli studenti progettisti. Il concorso ’Macroscuola’

Si tiene questa mattina nella sala del consiglio comunale l’evento di presentazione del concorso ’Macroscuola’ 2023-2024 indetto dai Giovani imprenditori edili di Ance (Associazione nazionale costruttori edili), federata a Confindustria, e curato – per l’edizione locale – da Ance Toscana e da alcuni degli aderenti al costituendo gruppo giovani. Il filo conduttore dell’iniziativa – proposta da alcuni anni a livello nazionale – è quello della progettazione di spazi urbani di qualità, attraverso il recupero e la riqualificazione di aree abbandonate o degradate. Il tema di quest’anno è la trasformazione di siti dismessi in aree a destinazione sportiva. Hanno aderito al concorso i ragazzi e le ragazze delle classi 3ª A, 3ªB e 3ªC dell’Istituto comprensivo Malaspina e le classi 1ªD e 1ªE della scuola media Staffetti.

Con il patrocinio del Comune, i rappresentanti locali di Ance Toscana Costa illustreranno alle classi partecipanti gli obiettivi del concorso, il tema e le modalità di presentazione dei progetti, mettendo a disposizione la propria esperienza per rispondere alle eventuali domande che potranno essere fatte. "E’ un’iniziativa molto importante e alla quale teniamo particolarmente – ha detto il presidente di Ance Toscana Costa, Werther Cacciatori – perché coniuga il duplice obiettivo di interessare i ragazzi al tema della riqualificazione-rigenerazione degli spazi pubblici, con il suo valore sociale legato al tempo libero ed all’aggregazione, e a quello dell’imprenditorialità. Ci auguriamo che alcuni dei progetti del territorio, possano essere selezionati a livello nazionale". La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata il 15 aprile, mentre la premiazione finale sarà a maggio a Roma.