Quattro vincitori per il “Librarian” Un premio nella culla della stampa

Saranno premiati il regista Chelsom, l’attrice Pantano, il musicista Giannarelli e la giornalista Bonuccelli

Migration

Torna il Premio Librarian, l’onorificenza istituita dal Comune di Fivizzano con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della regione Toscana, per celebrare la sua storia di capitale internazionale del libro e della stampa. E’ infatti a Jacopo da Fivizzano, pioniere della stampa moderna a caratteri mobili, che è dedicato il premio: fu lui a introdurre la stampa nel 1471 a Fivizzano, facendone la culla del libro. L’appuntamento con la terza edizione è per sabato 20 agosto alle 21 in piazza Medicea a Fivizzano. Verranno premiati il regista Peter Chelsom, l’attrice Ester Pantano e il musicista Annibale Giannarelli.

Peter Chelsom è regista, attore e sceneggiatore britannico. Ha lavorato come attore per numerose produzioni cinematografiche e televisive, ha realizzato diversi film di successo, l’ultimo film, Security (2021), è una produzione tutta italiana ambientata a Forte dei Marmi. L’attrice catanese Ester Pantano è nota al grande pubblico per diversi film televisivi: nel 2013 ha debuttato in un episodio del commissario Montalbano, nel 2018 è stata co-protagonista ed ha interpretato ruoli in film di Gianluca Tavarelli, Paolo Virzì e Enzo Monteleone. Dal 2021 è interprete e co-protagonista della serie Makari, ora sta girando il secondo atto di Diabolik.

Il musicista e cantante Annibale Giannarelli, emigrato in Australia con la famiglia, ha interpretato il brano Trinity di Franco Micalizzi, nel film “Lo chiamavano Trinità”. Ha iniziato la sua carriera a 15 anni, conquistato un disco d’oro, fatto da spalla ai concerti di Peppino di Capri e di Mina a Sydney. Nella sua carriera si è esibito in locali e programmi Tv in tutta l’Australia e in Italia, accompagnandosi con tastiera e fisarmonica, dedicandosi alla musica tradizionale italiana, pop, agli standard jazz e ai brani classici. Nel 1971, con lo pseudonimo di Giampiero Muratti, ha collaborato con il gruppo I Cugini di Campagna e, sempre con diversi preudonimi. Nel 2014 ha ricevuto la cittadinanza di Fivizzano, comune d’origine, e nel 2021 è tornato a vivere in Italia a Sassalbo. E’ reduce dalla vittoria a gennaio di The Voice Senior. Premiata e ospite speciale la giornalista Ilaria Bonuccelli per il libro “Violenzissima”, giornalista di inchiesta, vincitrice dei premi Cronista dell’anno 1996 e Giustolisi Targa Senato 2017. A condurre la serata sarà Fabrizio Diolaiuti.

Michela Carlotti