
di Monica Leoncini
La via Marchesana è un itinerario ricco di storia e cultura che attraversa quattro regioni: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Presto anche la Lunigiana entrerà far parte del circuito turistico, grazie alla sinergia tra i comuni di Aulla, Podenzana, Tresana, Zeri. L’itinerario, percorribile a piedi, a cavallo e in bicicletta, toccherà castelli, pievi, abbazie, borghi medievali, ponti e guadi, attraversando i quattro comuni. Il progetto, realizzato prevalentemente su strade e fondo naturale, potrà essere percorso da specialisti, non specialisti, gruppi di turisti e famiglie, individuando le tappe più idonee alle proprie esigenze e aspettative. Si tratta di una iniziativa molto importante che potrà dare un sostanziale impulso al turismo sostenibile, non solo dei territori interessati, ma anche di quelli di tutta la Lunigiana e della confinante Liguria. Il percorso, che collega Aulla con Zeri, passando per Podenzana e Tresana vedrà anche la realizzazione di opere di regimazione idraulica delle acque, nei tratti di viabilità attraversati dai torrenti. Grande soddisfazione nella parole dei quattro sindaci coinvolti.
"Ad Aulla – dice Roberto Valettini – troverà spazio, nell’area di Palazzo Centurione e della scuola Micheloni, la realizzazione di un punto informativo per l’intera viabilità storica centro settentrionale denominata Via Marchesana, con l’allestimento di un’area divulgativa con attrezzature e dispositivi multimediali, diventando di fatto punto di snodo nevralgico dei cammini storico culturali della Lunigiana e non solo. Il percorso che partirà dalla secolare Abbazia di San Caprasio ad Aulla, staccandosi dalla Via Francigena, attraverserà il fiume Magra per raggiungere, attraverso un’antica strada comunale, il Castelletto in località Oliveto e il Castello Malaspina di Podenzana".
"Da qui – aggiunge il sindaco Marco Pinelli – si svilupperà per poi proseguire verso il Santuario e il Parco del Gaggio e località Barco. Il percorso proseguirà per un’antica strada bianca verso il torrente Cisolagna raggiungendo la chiesa di Novegigola".
"Da Novegigola – prosegue Matteo Mastrini – si proseguirà per le frazioni di Borra e Meredo nel Comune di Tresana. Attraversando un antico ponte ad arco in pietra sul torrente Penolo, l’itinerario si snoderà per le frazioni di Giovagallo, toccando l’antico castello di cui abbiamo acquisito la proprietà per raggiungere Groppo, Cobbia, Tresana, Villecchia, Parana fino al Passo dei Casoni. Dal Passo dei Casoni sarà imboccata l’Alta Via dei Monti Liguri in direzione Passo del Rastrello proseguendo fino alla Foce del Termine".
"Arrivato da noi – conclude il sindaco di Zeri Cristian Petacchi – l’itinerario raggiungerà la località Bosco di Rossano. Zeri sarà attraversato nelle frazioni Chiesa di Rossano, Chioso, Cascina Bertagna, La Dolce, Noce fino al Passo dei Due Santi". La Via Marchesana rappresenta un percorso che valorizza un intero territorio, tra eccellenze storico artistiche tutte da scoprire. L’importo complessivo dell’intervento, per quello che riguarda la Lunigiana è di tutto rispetto: oltre 478mila euro, finanziati con un contributo del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, reso disponibile attraverso la partecipazione a un bando del Gal, con l’Unione dei Comuni capofila del gruppo intercomunale.