"Quando Gianni Morandi suonò con i Supernovas al cinema Mazzini di Massa"

Gianni Morandi torna a Massa dopo 60 anni per il festival di Sanremo. Bruno Giampaoli, presidente di Italia Nostra, ricorda il suo primo concerto nella città, accompagnato dalla giovane orchestra dei Supernovas. Un momento indimenticabile.

"Al festival della canzone italiana in corso al Teatro Ariston di Sanremo, ho rivisto il ’nostro’ Gianni Morandi, sempre in forma e in perfetta salute musicale: essendo coetanei subito il pensiero è andato a quel giorno di 60 anni fa".

A ricordare i bei tempi è Bruno Giampaoli, presidente di Italia Nostra sezione Massa Montignoso, che rievoca un episodio molto speciale e legato a doppio filo alla città di Massa. "Si tratta di un episodio avvenuto sempre di questo periodo, ovvero l’11 febbraio, quando Gianni Morandi venne per la prima volta a Massa al cinema Mazzini. L’evento era il veglione di carnevale, dove avrebbe cantato i suoi ultimi successi, trovando sul palco anche la nostra giovane orchestra dei Supernovas, la quale che per l’occasione ebbe l’onore di accompagnarlo. Nella foto ritrovata (qui a fianco), anche lei vecchie e sbiadita, si può comunque vedere al centro un giovanissimo Gianni Morandi con in mano una clavietta (tastierina a fiato) presa al pianista Giancarlo Lazzini. Alla sua destra c’è invece il sottoscritto Bruno Giampaoli alla chitarra, mentre a sinistra alla chitarra basso, Alessandro Leoncini e dietro, quasi nascosto, alla batteria Rodolfo Veschi. Poi ancora in fondo un poco confusi, Giancarlo Lazzini al pianoforte e di spalle Osvaldo Romiti. Fu una serata indimenticabile – conclude Giampaoli – e da ricordare".