"Pronti all’economia circolare Ora corsa per gli altri progetti"

Migration

"Abbiamo creduto molto, sin dall’inizio, nel progetto del biodigestore in grado di produrre biogas da trasformare in biometano. Sapere che oggi ha avuto un ottimo riconoscimento dal Ministero della transizione ecologica e un punteggio molto alto nella graduatoria del Piano nazionale di ripresa e resilienza ci rende tutti molto soddisfatti. Sia per il Comune di Massa sia per quello di Carrara, entrambi soci che hanno approvato il piano industriale di Cermec". Il sindaco Francesco Persiani sostiene con forza il progetto di revamping dell’impianto e la notizia che arriva da Roma sembra proprio poter trasformare un piano industriale ambizioso in realtà. "Il nuovo Cermec sarà un impianto efficiente, uno strumento di tecnologia avanzata in grado di produrre energia pulita. Un impianto chiave in ottica di economia circolare, che potrà portare benefici sul territorio per i cittadini e le aziende".

Nel merito dell’aumento dei costi di realizzazione, il primo cittadino di Massa evidenzia che "è previsto un adeguamento dei prezzi anche a livello ministeriale quindi non credo che un intervento così possa rimanere senza risorse" ed evidenzia anche come tutti gli impianti confluiranno in RetiAmbiente "e questo è un motivo in più per valorizzare un’azienda del territorio su cui l’Ato Toscana Costa ha puntato molto nel suo piano strategico".

Ora l’importante è correre: "Stanno arrivando parecchie risorse per i prossimi anni e ci sarà molto da lavorare e impegnarsi per completare tutti i progetti. Ho sottoscritto stamani il contratto preliminare per l’acquisizione del terreno di ferrovie dove realizzare la nuova Casa di comunità, altri 10 milioni di euro di investimenti. I soldi non mancheranno: si tratta di affidare le risorse a un’amministrazione oculata e prudente che sappia portarli a compimento e noi ci candidiamo a farlo".

FraSco