Primo appuntamento alle Terme Meeting delle imprese centenarie

Oggi a San Carlo l’assemblea generale dell’Uici che raccoglie quaranta storici marchi italiani . Il presidente Alphandery: "E’ anche un modo per far conoscere e promuovere la nostra acqua"

Migration

di Stefano Guidoni

Primo importante appuntamento alle Terme di San Carlo, dopo la riapertura dello storico complesso che ha beneficiato del progetto di riqualificazione nell’area di concessione mineraria, voluto e realizzato da Eugenio Alphandery, attuale presidente di Acqua San Carlo spa. A partire dalle ore 11 di oggi la struttura termale ospita il primo appuntamento stagionale della Unione imprese centenarie italiane, realtà che annovera tra i suoi associati le eccellenze più longeve del Made in Italy, tra cui Acetaia Del Duca 1891, Poli Distillerie 1898, Giusto Manetti Battiloro 1820 e Biscottificio Antonio Mattei 1858. In programma l’assemblea generale dell’associazione, nata del 2000 con il nome di Associazione imprese storiche fiorentine e divenuta 19 anni dopo Unione imprese centenarie italiane, svolta in forma privata. Una giornata quella in programma oggi a Massa voluta da Alphandery, attuale presidente dell’associazione con sede a Firenze, che riunisce 40 marchi appartenenti a 11 regioni d’Italia e che da poco ha visto l’ingresso di un altro brand di eccellenza quale Pasta De Cecco 1886 di Fara San Martino a Chieti.

"Le imprese affiliate alla nostra unione vantano una storia ultracentenaria, che è frutto di un forte legame etico e culturale con il territorio di nascita – sottolinea Alphandery –. Un approccio che ha permesso loro di superare nei secoli ogni sorta di avversità e di arrivare fino ai giorni nostri, coniugando i saperi della tradizione con quello spirito di innovazione necessario per stare al passo con i tempi". Un modo anche quello di oggi per far conoscere e promuovere Acqua San Carlo, azienda che si appresta a un importante rilancio grazie al rinnovato impianto di imbottigliamento, al recupero di altre due sorgenti e a una accurata opera di ammodernamento strutturale, che ha incluso la riapertura sia del ristorante Fonte San Carlo con il noto chef Roberto De Franco, che quella del parco delle terme e della terrazza panoramica con vista mare e montagne.

Il programma prevede anche una visita guidata all’azienda riservata agli associati e agli ospiti della Unione imprese centenarie italiane e lo spettacolo artistico dal titolo ’Omaggio all’acqua’ interpretato dalla Compagnia delle Seggiole. Oltre al presidente Alphandery, presenti il suo vice Mariangela Grosoli, i consiglieri Fortunato Amarelli, Antonio Apollonio, Costanza Musso e Giovanni Sassolini Busatti. tutti membri del consiglio di amministrazione, il presidente onorario Franco Torrini, il segretario generale Marco Massetani, i membri del collegio dei probiviri, il revisore dei conti e il resto dei membri del comitato di indirizzo.