Prevenzione per la vista: screening gratuiti in piazza

Migration

Consigli pratici per preservare la vista. Questo in sintesi il senso della campagna “La prevenzione non va in vacanza”, promossa da Pb Italia onlus, agenzia internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione e con il supporto logistico dell’Asl Toscana Nord Ovest, del Comune di Fivizzano, di Nausicaa, di Croce Rossa Italiana Massa Carrara, di Avis e di Csi Tenerano. Il progetto sarà presentato oggi alle 16,30 in piazza Medicea a Fivizzano. E dalle 18 al museo di San Giovanni di Fivizzano si terrà un incontro formativo con il dottor Franco Passani, direttore dell’unità operativa di oculistica di Massa Carrara, e il dottor Giovanni Bagnoni, direttore dell’unità operativa di dermatologia di Massa Carrara e Livorno. Interverrà anche Giorgio Ricci, presidente di Croce Rossa Massa Carrara e di Iapb Massa Carrara.

Si tratta di un progetto di respiro internazionale volto ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione per evitare, ridurre o rallentare le patologie dell’occhio, degli annessi oculari e i tumori della pelle, correlati in particolare all’abuso dei raggi nocivi del sole.

Durante l’evento verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget e sarà presente l’unità mobile oculistica “Vistamobile”, dove saranno effettuati screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma. I test continueranno per tutto il mese di agosto presso la farmacia comunale di piazza Medicea. Alcuni accorgimenti sono mangiare molta frutta e verdura, bere molta acqua, non svolgere attività fisica nelle ore più calde, non strofinare gli occhi se ci entra la sabbia, non fare il bagno con le lenti a contatto e guardare il sole solo al tramonto. Piccole pillole per proteggersi e prevenire molte malattie spesso provocate da uno scorretto stile di vita.