ENRICO BALDINI
Cronaca

Pontremoli, tutto pronto per la sfida tra Nazionale cantanti e Lunisiana Soul

Il conto alla rovescia sta per finire. Lunedì sera, alle 20.45, allo stadio Lunezia di Pontremoli, scenderanno in campo la...

Alessandro Rossini con Zucchero

Alessandro Rossini con Zucchero

Il conto alla rovescia sta per finire. Lunedì sera, alle 20.45, allo stadio Lunezia di Pontremoli, scenderanno in campo la Lunisiana Soul Edition, capitanata da Zucchero e guidata da Fabio Capello e Luciano Spalletti, e la Nazionale Cantanti di Enrico Ruggeri. Lo scopo è benefico: raccogliere fondi a favore dell’Associazione lunigianese disabili (Aldi) e della Fondazione ’Il Domani dell’Autismo’.

La Nazionale del Lunisiana Soul, edificata dal direttore sportivo Blue Fornaciari, il figlio della rockstar, con il sostegno di Andrea Leri. In campo tanti volti noti del calcio e dello sport in genere, della musica e dello spettacolo. Tra questi l’ex portiere capitano degli azzurri e della Juve Gianluigi Buffon, carrarino con origini bagnonesi, l’ex cannoniere del Torino Simone Tiribocchi, l’ex difensore interista Francesco Colonnese, l’ex portiere Giovanni Galli, gli ex corridori e ct della Nazionale di ciclismo Paolo Bettini e Daniele Bennati. E ancora l’ex tecnico Mario Beretta, con origini di Filattiera.

Nella Nazionale Cantanti ci saranno Umberto Tozzi, Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Bnkr44, Sal Da Vinci, Moreno e Nicolò Filippucci, mentre sono dati in arrivo anche Pupo, Paolo Belli e Max Pezzali.

Ci sarà in campo anche una delegazione di sportivi luinigianesi: Francesco Zannone, Andrea Filippi, Jacopo Lecchini, Moed Doughi, Luca Ribolla, Riccardo D’Angelo, Jacopo Uberti, Lorenzo Bellotti, Gabriele Oddo, Matteo De Negri, Davide D’Angelo e il principe dei cannonieri della Lunigiana Simone Occhipinti.

"La Partita del Cuore Soul Edition – dice Alessandro Rossini, coordinatore della macchina organizzativa – voluta fortemente da Zucchero della Nazionale Cantanti capitanata dal dottor Gianluca Pechini, per quel riguarda il fuori campo, e da Enrico Ruggeri è una manifestazione cui siamo particolarmente legati. Ha sempre portato un prezioso sostegno al nostro impegno di creare a Pontremoli un Centro indirizzato alla solidarietà. Sono molto fiduciosa che con la partita di lunedì rivivremo sullo stadio Lunezia una serata speciale come fu per l’edizione 2024. Ci auguriamo che ancora una volta i molti fan della Nazionale Cantanti e della Lunisiana Soul si dimostrino ancora fan della solidarietà".

La corsa ai biglietti fa sperare che anche questa volta il Lunezia sia esaurito. La vendita è online ma si possono acquistare direttamente anche in centro a Pontremoli e allo stadio Lunezia fino al fischio d’inizio della gara.

Enrico Baldini