
I lettori volontari della Biblioteca civica S. Giampaoli hanno emozionato adulti e bambini con la lettura di poesie e frasi in memoria di Valentina Giumelli, cui è intitolata la “sezione ragazzi“. L’iniziativa si è svolta sabato scorso proprio nel giorno in cui Valentina avrebbe compiuto 47 anni. La Biblioteca civica S. Giampaoli ha voluto così ricordare la donna proprio nel giorno del suo compleanno.
Sabato 30 aprile Valentina avrebbe infatti spento 47 candeline e ogni anno, da quel terribile 8 ottobre 2001 in cui perse la vita nell’incidente aereo di Linate, la sua famiglia porta avanti con forza e grande determinazione il ricordo di Valentina. Lo fa attraverso donazioni e opere di beneficienza tramite l’associazione Per Valentina Onlus. Un impegno straordinario nel segno della cultura, dell’istruzione per tutti, della lettura, della crescita umana e civile dei più giovani, da costruire promuovendo iniziative e occasioni di confronto e dialogo, affinchè il ricordo di Valentina e delle sue doti intellettive e artistiche non si esaurisca nella celebrazione, ma consenta di coinvolgere anche le giovani generazioni, gli uomini e le donne di domani, per continuare a seminare i valori della condivisione di esperienze e opportunità.
La giornata di letture di poesie e frasi a lei dedicate, a cura dei bravissimi lettori volontari della Biblioteca, è stata davvero emozionante, coinvolgente e molto sentita. Si è conclusa con la preparazione dell’immancabile torta di compleanno, con gli ingredienti suggeriti dal libro “È il mio compleanno” di Helen Oxenbury e con tanti palloncini bianchi che i bambini hanno liberato in cielo davanti all’ingresso di una Biblioteca mai così bella.
Nei locali di piazza Mercurio 22 si era appena svolta un’avvincente caccia al tesoro alla ricerca degli ingredienti segreti previsti dalla ricetta, anticipata da un toccante ricordo, con una lettura di buon compleanno, negli spazi della “sezione ragazzi“, che da molti anni beneficiano di donazioni quali ad esempio libri, arredi, materiali per laboratori di lettura per bambini, stampanti a colori. Difficile per Serena Pruno, mamma di Valentina, e per gli amici della famiglia Giumelli intervenuti al ricordo, trattenere la commozione in un giorno così significativo.
Un grazie sentito è infine arrivato da parte dell’assciazione Per Valentina Onlus alla Biblioteca civica Giampaoli e alla direttrice Susanna Dal Porto, così come anche al Maggio dei Libri e al Comune di Massa che hanno promosso e organizzato la bella iniziativa.