Palestre nuove per i licei Marconi e Da Vinci

La Provincia ottiene dal Pnrr 3,2 milioni per gli istituti di Avenza e Villafranca. Lorenzetti: "Strutture importanti per tutto il territorio"

Migration

La risposta alla domanda fondamentale sul futuro dell’edilizia scolastica apuana arriva dalla Provincia ed è quasi 42,5 milioni di euro. Una somma da capogiro di lavori e investimenti fra scuole e palestre raggiunta grazie agli ultimi 3,2 milioni di euro ottenuti dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza a seguito dello scorrimento della graduatoria delle province e delle città metropolitane finanziata dal decreto ministeriale del 2022. Soldi che serviranno a costruire due nuove palestre che tanto servono alle scuole ma non solo. Spazi e strutture essenziali per i quartieri, i giovani e le associazioni sportive. Risorse che permetteranno di realizzare una nuova palestra per l’istituto Galilei-Liceo Marconi di Avenza, nel comune di Carrara, da 2 milioni, e una seconda per il liceo Da-Vinci-Istituto Pacinotti di Villafranca in Lunigiana da quasi 1,2 milioni.

Gli interventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa da parte del presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi, del sindaco di Villafranca in Lunigiana, Filippo Bellesi alla presenza delle dirigenti scolastiche Stefania Figaia del liceo Marconi Carrara, Lucia Baracchini, istituto Pacinotti di Villafranca in Lunigiana, e del vice preside dell’Istituto Galilei di Carrara, Luca Bandini.

"Due nuove palestre che sono importanti per la scuola ma anche per il territorio e le associazioni sportive arricchendo la disponibilità di strutture per lo sport – ha sottolineato Lorenzetti –. Parlando del Liceo Marconi di Carrara metto in evidenza la collaborazione con il comune di Carrara grazie alla quale proprio in questi giorni abbiamo avuto l’approvazione del progetto preliminare per la ricostruzione del liceo, fatto che ci consente di andare verso la redazione del progetto esecutivo aprendo poi la partita della ricerca delle risorse. Su Villafranca questa palestra sarà la ciliegina sulla torta: con i lavori dell’ultimo lotto dell’edificio scolastico, che saranno seguiti in piena collaborazione dal Comune di Villafranca completiamo il Polo scolastico, struttura di assoluto pregio".

"Finanziamento importante per due motivi – ha ribadito Arrighi –: innanzitutto perché va a beneficio di due istituti che hanno un ruolo determinante per Carrara e per il fatto di avere una valenza sociale per tutto il territorio e in particolare perché la palestra è collocata in una zona molto popolata per cui l’attività sociale legata allo sport può aiutare più che in altri luoghi la collettività".

"La sinergia con la Provincia nasce dal 2015 con l’inizio della costruzione del Polo scolastico con la decisione di lasciare la stazione appaltante al nostro Comune – ha aggiunto Bellesi -. È una struttura che è la più grande di tutta la Lunigiana, ambiziosa con un elevato efficientamento energetico. L’idea di fare un’altra palestra è una cosa in più che arricchisce il nostro territorio non solo per gli studenti ma anche, al pomeriggio, per l’attività sportiva. È stata e sarà una sinergia che scavalca ogni barriera politica".

Francesco Scolaro