REDAZIONE MASSA CARRARA

Omya, la sede di Avenza cresce Si potenzia l’impianto produttivo

Il Comune dà l’ok per i lavori della multinazionale del carbonato di calcio

La sede Omya Spa di via Antica Massa si allarga. Il comune ha detto sì alla richiesta di costruzione e ampliamento della sede di Avenza della multinazionale del carbonato di calcio, che si ottiene riducendo il marmo in polvere.

Nello specifico, nella domanda presentata il 2 marzo di quest’anno dal legale rappresentante pro tempore di Omya, Gianpaolo Fantin, si chiede il permesso di ampliare di 27 metri quadrati l’impianto produttivo per la produzione di carbonato di calcio con sede in via Antica Massa 67. Il permesso di ampliamento è stato deliberato con la determina numero 3972 dello scorso 10 agosto del settore urbanistica e Suap. La multinazionale ha incassato tutti i pareri favorevoli relativamente all’allargamento, compreso l’ok della Conferenza dei servizi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Il decreto della Conferenza dei Servizi del ministero "ha ritenuto approvabile – si legge nella determina – il progetto di bonifica delle acque di falda, o in alternativa, l’atto transattivo di adesione all’accordo di programma per il Sin di Massa e Carrara, già sottoscritto da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara, Comune di Massa, Comune di Carrara, Consorzio Zona Industriale Apuana e Camera di Commercio di Massa Carrara, basando le attività di messa in sicurezza nonché i progetti di bonifica delle acque di falda contaminate delle aree di propria competenza sugli interventi che saranno realizzati dalla parte pubblica nell’ambito dell’accordo di programma medesimo".

In ogni caso come specificato nella determina il permesso di costruire è stato accordato, ma: "In fase di cantiere dovrà essere stimato l’impatto acustico, come previsto dalla normativa vigente".

Alessandra Poggi