Nuove affissioni. Respinto ricorso di un’azienda

Il Comune di Massa è senza un Piano della pubblicità e delle pubbliche affissioni: significa nessuna nuova installazione di impianti...

Il Comune di Massa è senza un Piano della pubblicità e delle pubbliche affissioni: significa nessuna nuova installazione di impianti pubblicitari sul territorio. Così il Tar di Firenze ha respinto il ricorso presentato dalla società Publi Città Spa che aveva chiesto di poter mettere transenne parapedonali con pannello pubblicitario a novembre. A gennaio e febbraio il Comune aveva rigettato l’istanza di autorizzazione, poi impugnata di fronte al giudice amministrativo da parte della società. Uno dei motivi principali del ricorso era il fatto che "la sospensione del rilascio delle autorizzazioni alla installazione degli impianti pubblicitari fino alla futura ed incerta approvazione di una disciplina che ne regolamenti la localizzazione si porrebbe in contrasto con il diritto di iniziativa economica".

Secondo il Tar, però, la censura è priva di fondamento. La legge del 1993 stabilisce infatti che il Comune non dà corso all’installazione di impianti pubblicitari né può autorizzarne di nuovi fino all’approvazione del regolamento e del piano generale. Una disposizione che, per il Tar, è stata sancita anche dalla Corte Costituzionale, precisando però che le società possono difendersi di fronte all’inerzia delle pubbliche amministrazioni nell’approvazione dei piani.