REDAZIONE MASSA CARRARA

Nuova vita per il parco Sparapani Altalena inclusiva e una palestra

Un nuovo parco giochi per la zona della Grotta di Avenza. L’amministrazione comunale mette mano al portafoglio e rinverdisce il parco pubblico Sparapani con il progetto di un’area attrezzata con giochi per bambini. Una buona notizia per i residenti che da tempo aspettavano proprio che si mettesse mano al giardinetto, valvola di sfogo per i bambini del quartiere e per tutti quelli che all’uscita della scuola, specialmente quando le temperature lo permettono, si concedono una ventina di minuti di gioco prima di rincasare. L’intervento al parco Sparapani si aggira sui 18mila euro più Iva, e prevede l’installazione di un’altalena inclusiva e di una palestra di arrampicata, con relative pavimentazioni in gomma antinfortunio posata su massetti.

Ad occuparsi dei lavori sarà la Matarangasi Nertil di via Miseglia a Carrara, che nel giro di qualche settimana restituirà uno spazio vitale a questa parte di Avenza. Le altre zone della popolosa frazione di Avenza al contrario della Grotta, infatti, possono contare su parchi pubblici attrezzati per bambini: quello del parco Guadagnucci in via Marina e quello di Avenza Ovest, entrambi realizzati dall’amministrazione a 5 Stelle per rispondere alle esigenze delle numerose famiglie della zona che chiedevano spazi dedicati per i bambini. E così anche per l’amministrazione di Serena Arrighi, che ha deciso di mettere mano al parco Sparapani per regalare ai bambini e alle bambine uno spazio tutto dedicato al loro divertimento.

"Era da qualche tempo che avevamo in cantiere di mettere mano al parco Sparapani – commenta l’assessore ai lavori pubblici Elena Guadagni – in particolare volevamo rimettere dei giochini nuovi in uno spazio prezioso per quella collettività. Si tratta di un parco frequentano dai bambini ed è in prossimità della scuola. E adesso grazie ai nuovi arredi sarà fruibile in tutta tranquillità e sicurezza. I cittadini della zona sono molto affezionati a questo spazio ed era giusto rimetterci mano, e garantire ai bambini di potersi divertire con la nuova altalena e la palestra di arrampicata. Gli arredi sono già stati ordinati e dovrebbero arrivare a breve. Il passo successivo sarà di fare un sopralluogo nei parchi gioco del territorio per verificare se hanno bisogno di sostituire dei giochi o magari delle serrature".

Alessandra Poggi