REDAZIONE MASSA CARRARA

’Notte blu’ e concerto. Sarah Toscano e Kophra infiammano il centro. Si balla in piazza Betti

Folla davanti a palazzo Ducale per l’esibizione della cantante con Cance. Divertimento sul palcoscenico di Marina, con negozi aperti e musica.

Folla davanti a palazzo Ducale per l’esibizione della cantante con Cance. Divertimento sul palcoscenico di Marina, con negozi aperti e musica.

Folla davanti a palazzo Ducale per l’esibizione della cantante con Cance. Divertimento sul palcoscenico di Marina, con negozi aperti e musica.

Di Manuela Orsini Merani

"Bentornati a Marina di Massa", con la sua solita adrenalina ha salutato così Andrea Secci di Radio Nostalgia dal palco in Piazza Betti per la Notte Blu. Iniziativa organizzata dal comune di Massa, con i commercianti del Ccn ’A spasso per la costa’. La piazza si è accesa di fasci di luce e coreografie con la crew dei ballerini, La Warriors family di Simone Ranieri. La sera di sabato dalle 21,30 Marina di Massa ha visto un bagno di folla di tutte le età, non solo adolescenti ma anche tante famiglie con figli piccoli.

Auto in fila per trovare parcheggio e locali pieni fino a tardi, questo è stato uno dei riscontri confermati da tanti commercianti aderenti. Circa una cinquantina. Il primo step della kermesse ha preso corpo con il pre Show presentato da Camilla Rinaldi con tanti artisti emergenti da tutta Italia. Si sono esibiti Vex, Sechi, Memi, Camilla Vu, Brida, La Marea, Insonnia, Epoimiles. Andrea Secci dalle 22,30 ha dato vita a uno spettacolo della durata di 3 ore e mezza coinvolgendo il pubblico in una escalation di adrenalina e di entusiasmo.

Ha presentato Luca Giorgi, Fabio Erre, Biba con il quale produce tanti dischi, la performance di Rovetti con la tromba. Hanno partecipato tutti i dj e performer della prima radio della provincia, che vanta 15 anni di attività ed è la più ascoltata nelle provincie di Massa Carrara e La Spezia. Le impressioni di alcuni commercianti, in tutto hanno aderito in 50 circa. Tiziana Cucurnia titolare del bar Mito’s totalmente favorevole a iniziative di questo tipo: "Una manifestazione da ripetere almeno una volta la settimana con Radio Nostalgia che funziona sempre" Dal concept store Unica anche la titolare Nicole Guadagnucci è dello stesso avviso: "Questo tipo di eventi porta gente, o un intrattenimento di questo tipo. La manifestazione della sera prima invece non ha portato tanta affluenza di persone".

Da Zanni Shoes, l’addetta alle vendite Letizia Leonardi registra anche un dato positivo in più, quello delle vendite: "Sono arrivati clienti anche dalla Liguria e altri villeggianti e sicuramente c’è più gente rispetto alle altre sere". Da Angelo Antolini del ristorante BBQ un consiglio in più: "Per noi non è cambiato nulla, tutti i fine settimana abbiamo gente al locale, ma potrebbe essere un’idea creare eventi lungo la settimana". Sono emersi alcuni punti di criticità: Alcuni commercianti sono stati avvisati tardi della manifestazione per avere il tempo di organizzarsi. Prossima tappa per Radio Nostalgia: mercoledì 6 agosto per la notte blu a Marina Di Carrara.

Anche a Massa, in piazza Aranci, la musica è stata protagonista con il concerto di Sarah Toscano, che ha visto la collaborazione sul palco del massese Kophra e della cantautrice Cance. Due ore di musica dal vivo dedicata ai giovani e non solo.