Sarà ripristinato il servizio di esami radiologici nel distretto Asl Massa centro di via Bassa Tambura. Dopo l’interpellanza presentata circa un mese fa dal consigliere comunale del gruppo Pd, Stefano Alberti, c’è stato l’impegno del sindaco del Comune di Massa, Francesco Persiani, che nell’ambito della recente conferenza zonale integrata dei sindaci della zona Apuane, ha posto il quesito in merito alla ripresa del servizio radiologico presso la Casa della salute in via Bassa Tambura, argomento che non figurava all’ordine del giorno.
"Il sindaco mi ha ringraziato per aver sollevato questo problema – ha commentato il consigliere Alberti –. Mi auspico che il servizio radiologico possa riprendere quanto prima. Un servizio importante per la cittadinanza e che manca dall’1 luglio, ovvero da quando il tecnico radiologo è andato in pensione, senza prevedere nessuna sostituzione. Nell’attuale emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento invitano ad evitare spostamenti, assembramenti e movimenti verso altri Comuni, sarebbe stato sufficiente pensare al ripristino immediato dei servizi radiologici di prossimità. Il disservizio – aggiunge – sta provocando forti disagi all’utenza più fragile (anziani) costretta a spostarsi al nosocomio cittadino con ulteriore aumento della mobilità, sovraccaricando le attività al Noa. Inoltre, il venir meno di tale servizio causa un ricorso indiretto verso le strutture private".
Da sottolineare che non tutti possono pagare le prestazioni sanitarie e molti cittadini non si sottopongono più ai controlli medici, aggravando così le loro condizioni di salute. Alla conferenza la responsabile di zona Monica Guglielmi ha fatto il punto della situazione con il nuovo direttore della Uo Radiologia Carlo Tessa, il direttore del dipartimento delle professioni sanitarie e il dirigente tecnici di radiologia, e da loro ha ricevuto da loro l’impegno a garantire il ripristino delle attività che hanno subito interruzioni anche a causa della malattia di diversi tecnici e della carenza di medici radiologi. La dottoressa Guglielmi, concludendo, ha rinnovato il suo impegno nel sollecitare gli interessati per ripristinare il servizio quanto prima.
Angela Maria Fruzzetti