Mutamenti, fantastica tripletta di concerti

Il festival fa tappa stasera a Pontremoli, domani a Mulazzo e sabato a Massa. A Palazzo Dosi Magnavacca di scena il Trio di Mauro Grossi

Migration

Tre appuntamenti di fila, tre concerti, per chiudere la prima sessione del festival MutaMenti, spazi fluidi di un jazz senza frontiere, un percorso tra musica e luoghi dell’arte e della storia che non si esaurisce nel tempo dell’ascolto. Il primo è in programma queata sera, alle 21.30, nel meraviglioso Palazzo Dosi Magnavacca, a Pontremoli, con il Trio composto da Mauro Grossi – pianista, compositore, arrangiatore, maestro di Stefano Bollani – Guido Zorn al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria che proporrà un vasto repertorio composto da brani originali, standard, new-standar e etnomusica.

Domani, venerdì, sempre alle 21.30, nella chiesa di San Niccolò a Mulazzo, una delle voci più belle del jazz italiano, Michela Lombardi, in duo storico con il pianista Piero Frassi, presenterà ’My way to you’, un concerto che ripercorre, attraverso racconti, standard e brani pop in chiave jazz tra i più belli della storia musica, le tappe di questo sodalizio artistico che vede i due musicisti collaborare dal 1997.

Infine, sabato 1 ottobre, a Palazzo Ducale di Massa, andrà in scena il terzo concerto dal titolo omonimo ’Mutamenti’, della violoncellista brasiliana Marlise Goidanich e del direttore artistico del festival, l’armonicista Max De Aloe. Realizzato in co-produzione con la rassegna ’Estensioni jazz club diffuso’ curata da Slou, il concerto Mutamenti unisce due strumenti raramente accomunati in musica proponendo brani che spaziano dal jazz allo choro brasiliano, dalla musica italiana al pop della cantante islandese Bjork, da echi di musica barocca fino ad arrivare a suggestioni di musica del medio-oriente. Per questo appuntamento speciale di chiusura sono previsti due concerti, uno alle ore 18 e l’altro alle 21.30.

Ogni appuntamento sarà sempre seguito da ’Affamati di musica’, un momento di condivisione tra musicisti e pubblico , accompagnato da assaggi di prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio, invece, con scopri e gusta con Mutamenti, sono previste diverse attività di conoscenza del territorio.