REDAZIONE MASSA CARRARA

Muore Pietro Colonna, decano dei pizzaioli. La vita con il sorriso davanti al forno

Addio commosso a Pietro, titolare della focacceria «Margherita»

Colonna

Carrara, 29 dicembre 2017 -  Lutto nel mondo del commercio e della ristorazione: si è spento lo storico pizzaiolo Pietro Colonna. Aveva 86 anni. L’uomo, molto conosciuto per la sua attività alla pizzeria ‘Margherita’ è deceduto al Noa dopo una lunga inattività, causata da un incidente stradale subito in centro città. Colonna era proprietario della famosa pizzeria in via Manzoni, nel cuore del centro cittadino. D ecano della categoria, l’86enne era molto conosciuto e apprezzato in tutta la provincia per le sue doti sul lavoro e umane da oltre 60 anni si vedeva in pizzeria, vicino al forno, con il ‘palino’ in mano per estrarre pizze e farinata di ceci, o ‘calda calda’.

Gli amici ed i clienti lo ricordano in costante e cordiale conversazione con i carrarini ed i turisti, nazionali e stranieri. Generazioni di giovani hanno apprezzato la sua pizza, soprattutto quando si fermavano per una pausa dopo aver fatto le ‘vasche’ in via Roma, quando il centro storico era ancora il cuore pulsante della città. La notizia ha gettato nello sconforto il tessuto commerciale del centro, che conosceva particolarmente l’86enne, poiché prima di trasferirsi in via Manzoni la pizzeria è stata per un anno in piazza Alberica, sul ponte Baroncino.

Colonna, vedovo da oltre 6 anni della moglie Tina, lascia nel più profondo dolore la figlia Elia, titolare di un negozio di vestiti e borse in piazza Accademia, nonché il nipote Luca, il genero e tutta la famiglia Seghieri, con la quale ha condiviso la vita affettiva e professionale. Chi gli è stato accanto in negli ultimi momenti che hanno preceduto la scomparsa lo ricordano come una persona solare, gioviale. La notizia della scomparsa dello storico pizzaiolo di via Manzoni si è sparsa immediatamente in tutto il centro storico. Le esequie si terranno domani mattina alla chiesa di San Francesco alle 10 poi la salma andrà al cimitero di Turigliano.