’Muoio per te’: donne celebri del Ventennio raccontate da Nencini

La rassegna sull'antifascismo a Carrara presenta il libro di Riccardo Nencini su Matteotti. Dialogo con la giornalista Cristina Lorenzi sul delitto e le donne antifasciste. Evento in ex ospedale San Giacomo.

’Muoio per te’: donne celebri del Ventennio raccontate da Nencini

’Muoio per te’: donne celebri del Ventennio raccontate da Nencini

La rassegna sull’antifascismo organizzata da Spazio Alberica stasera, alle 21, prevede la presentazione del libro di Riccardo Nencini ’Muoio per te’ (Mondadori). Nell’ex ospedale San Giacomo, il politico socialista, ex parlamentare e adesso presidente del Gabinetto Viesseux, dialogherà con la giornalista della Nazione Cristina Lorenzi su una delle pagine più buie dell’ultimo secolo, il delitto Matteotti per mano dei fascisti e su ordine di Mussolini stesso. Proprio quest’anno ricorrono i 100 anni del sequestro e dell’omicidio del parlamentare socialista Giacomo Matteotti, che detiene anche un piccolo record postumo: è il politico a cui sono state dedicate più strade e piazze d’Italia.

Dopo il successo di ’Solo’, in cui ripercorse la vita e la morte di Matteotti, Nencini adesso riferisce di quegli anni bui attraverso il racconto e il carteggio delle donne che vissero vicine ai grandi eroi: Velia, la moglie di Matteotti che lo incoraggio a ’non essere mai vile anche a costo della vita’, Margherita Sarfatti, amante e consigliere di Mussolini, Anna Kuliscioff, compagna di Filippo Turati, Giulia Schutch, moglie di Antonio Gramsci. Storie di quattro donne che hanno lottato e combattuto accanto ai propri compagni e che hanno contribuito a scrivere quella pagina di antifascismo arrivata fino a noi. Per informazioni e prenotazioni, tel. 329 0099418 o [email protected].