REDAZIONE MASSA CARRARA

E' morto Antonio Brizzi: vigile del fuoco sindacalista, "Vinse importanti battaglie"

Fondò nel 1994 il Conapo, con il quale portò avanti molte istanze per i lavoratori del Corpo. Ottenne un miglioramento degli stipendi. Era della provincia di Massa Carrara

Antonio Brizzi

Massa Carrara, 15 novembre 2021 - E' morto a 62 anni dopo una lunga e sofferta malattia Antonio Brizzi, il segretario generale del Conapo, uno dei sindacati dei Vigili del Fuoco. Assunto Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1986, Brizzi ha prestato servizio dapprima a Massa-Carrara e poi a La Spezia.

Ha fondato il Conapo nel 1994 e da allora lo ha guidato ininterrottamente. Lascia due figlie, una delle quali di sei anni, e una compagna. "Insieme ai suoi stretti collaboratori - si legge in una nota - ha portato il Conapo dal nulla ai vertici della rappresentatività nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sino a cambiare attraverso le sue memorabili battaglie il corso della storia del corpo".

"Un esempio per tutti noi, un uomo fuori dal comune che ci ha insegnato tanto nella vita e nel sindacato, una persona a cui va il nostro commosso ed eterno grazie", afferma Riccardo Boriassi, suo stretto collaboratore da sempre.

Tra le sue conquiste, ricorda ancora il sindacato, "lo storico traguardo dell'equiparazione delle retribuzioni dei vigili del fuoco con quelle delle forze di polizia, conquista che a causa della improvvisa malattia ha potuto vedere realizzata ma non godere per sé stesso".

La salma di Brizzi sarà portata all'obitorio di La Spezia. I funerali si terranno mercoledi 17 novembre alle 11 alla chiesa di san Remigio nel paese di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara.