Montignoso, va in scena la notte del triathlon

Sabato 300 atleti da tutta Italia si sfideranno in una competizione unica nel suo format. Prima prova in mare poi bici e corsa a piedi

Migration

Sarà la notte del Triathlon questo sabato a Montignoso. Nello splendido scenario offerto dal territorio montignosino si svolgerà, infatti, una competizione unica nel suo format in Italia denominata appunto "The Night Of Triathlon". Ad organizzarla è l’associazione Free Runner Amici di Andrea presieduta dal ragazzo disabile Andrea Aloi e che ha in Mario Manfredi la sua anima pulsante. "Abbiamo scelto Montignoso per questa seconda edizione – ha spiegato Manfredi nella conferenza stampa tenutasi a Villa Schiff – perché Andrea è montignosino vero mentre il mio cuore è diviso a metà tra Montignoso e Marina di Massa. La macchina organizzativa è partita da tempo e siamo contenti di essere arrivati a 300 atleti che era il nostro obiettivo massimo. Trattandosi di un percorso nuovo con tante problematiche tecniche ancora da sperimentare pensavamo di fermarci a 200 ma visto l’entusiasmo nelle iscrizioni ci siamo spinti oltre. Un dato da sottolineare è che solo 18 partecipanti provengono dalla nostra provincia. Gli altri arrivano da tutta Italia e quattro addirittura dal nord Europa. Questo per far capire la portata di un evento che non è soltanto sportivo ma serve anche per destagionalizzare il turismo. Avremo tanti visitatori al Cinquale e a Montignoso, con l’indotto delle loro famiglie, a metà settembre". Gli atleti si ritroveranno al Parco della Repubblica dove avverrà la distribuzione dei pacchi gara.

La prima prova sarà in acqua poi è prevista quella in bici e infine la corsa a piedi. "Abbiamo l’incognita del mare – anticipa Manfredi –. Vengono date onde alte. La frazione a nuoto (750 metri) se ci saranno le condizioni si svolgerà alla foce del FrigidoVersilia con entrata e uscita dal Bagno Sunset del Cinquale. Il parcheggio di via Del Freo verrà usato come zona cambio. Prese le bici gli atleti faranno 4 giri per un totale di 5 km fino all’altezza di via dei Tigli per non creare disagi a Ronchi e a Marina in un weekend di fine estate. Andremo, infine, ad affrontare la frazione di corsa sul lungomare e la ciclopedonabile del Cinquale che a mio parere è la più bella da Marina di Carrara a Viareggio. Arrivo, premiazioni e tutto ciò che è inerente al dopo gara verrà effettuato nel parco della Repubblica".

L’amministrazione comunale, rappresentata da Stefano Del Giudice e Nadia Bellè, ha voluto ringraziare gli organizzatori per aver scelto Montignoso mostrando grande orgoglio nell’appoggiare una manifestazione che porta con sé valori di unione e coinvolgimento e può contribuire alla promozione del territorio. Ha espresso piena soddisfazione anche la tmc Triatlhon, società locale presieduta da Niccolò Bruni che in pochi anni ha radunato insieme una sessantina di atleti (non pochi per questa disciplina) dei tre comuni di Massa, Carrara e Montignoso. In caso di mare troppo mosso la competizione passerà da triatlhon a duathlon con frazioni corsabicicorsa.

Gianluca Bondielli