REDAZIONE MASSA CARRARA

"Mio fratello Valter inghiottito dal silenzio"

Patrizia Del Freo ogni giorno dipinge in piazza Aranci per lanciare nuovi appelli. E’ stata vittima anche di un tentativo di truffa

Ogni giorno, negli orari in cui può, Patrizia Del Freo, sorella di Valter Del Freo del quale si son perse le tracce dal novembre del 2019, va in piazza Aranci davanti alla Prefettura a dipingere con cavalletto e pennelli. Ha indosso “la foto panino“ che ritrae il fratello e in cuor suo spera che qualcosa succeda e che questo qualcosa la aiuti a trovare e a riportare a casa Valter o almeno che qualcuno si informi, le dia una indicazione che possa essere utile in questa vicenda che è sprofondata nel silenzio. "La mia – dice – è una protesta pacifica e silenziosa per cercare di non far dimenticare questa storia. Mio fratello è vivo, lo hanno visto e riconosciuto con certezza a Milano nell’aprile del 2020. Era nella zona della stazione. Sono certa che ha perso la memoria. Poi lui a Milano c’era già stato, ci abitava uno zio". Patrizia Del Freo è caparbia nel volere un lieto fine in questa scomparsa sulla quale è sceso il silenzio e la nebbia.

Era il 7 novembre del 2019 quella mattina il Valter Del Freo decide di andare a fare la spesa alla Conad di via Democrazia a Massa e, come suo solito, prende la busta del supermercato ed esce lasciando il telefono cellulare a casa. Indossava una felpa e pantaloni alla zuava. Da quella mattina di Valter Del Freo non si sa più niente. Scomparso. Ci sono alcune persone che lo conoscevano che sono convinte di averlo visto nei giorni successivi e anche dopo. Ma sono segnalazioni che non lo hanno riportato a casa. Il nostro giornale e ’Chi l’ha visto’, il programma di Rai 3, hanno avuto specifiche segnalazioni. Senza esito. Ma Patrizia o non si rassegna e batte ogni pista. Ora è anche caduta in una sorta di raggiro con una persona che diceva di avere delle foto del fratello e sue notizie. Poi le ha chiesto del denaro. Un episodio sul quale stanno indagando le forze dello ordine.

La donna in questi anni ha battuto ospedali città dove immaginava che il fratello potesse essere. Si è rivolta anche all’Associazione Penelope. Insomma, ha fatto di tutto, anche proteste esemplari. Ma Valter a casa non è tornato e ora è tutto silenzio. In occasione del sessantesimo compleanno del fratello, il 10 marzo scorso, Patrizia Del Freo ha fatto gli auguri a Valter dalle pagine del nostro quotidiano, comprando mezza pagina di pubblicità, nella speranza che succeda qualcosa, che accada un miracolo. "Se qualcuno riconosce Valter dalla foto si metta in contatto con me. Se Valter vede gli auguri miei e del fratello mi chiami e sappia che lo aspettiamo a casa in via dell’Acqua. Gli vogliamo bene. Ci manca".

Patrizia utilizza anche i canali social per questa sua vicenda. Negli anni si è rivolta lanciando appelli a tanti personaggi importanti, come Bocelli, per chiedere aiuto per suo fratello e per chi ha scelto di vivere in strada tra mille difficolta. "Ora dipingo – dice – e spero che qualcuno attraverso i miei quadri possa aiutarmi a riportare a casa Valter. Da quando sono in piazza Aranci alcune persone si sono fermate, hanno chiesto e voluto informazioni. E’ gia qualcosa in più del silenzio".

Maria Nudi