STEFANO GUIDONI
Cronaca

Messa e due corone di fiori per ricordare Lorena Baldi

Oggi ricorre il 4° anniversario della scomparsa. Cerimonie al cimitero e in piazza. Il marito Federico: "Speriamo presto di organizzare uno spettacolo in suo onore"

di Stefano Guidoni

Un intero Comune oggi si stringe virtualmente, con un forte abbraccio, non potendo farlo fisicamente a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, intorno alla famiglia di Lorena Baldi per celebrare il quarto anniversario della sua scomparsa. "Quest’anno non potendo organizzare lo spettacolo di beneficenza – spiega Federico Pucciarelli, il marito dell’attrice montignosina, che ha perso la vita nell’estate del 2017 dietro le quinte di una rappresentazione teatrale in corso in piazza Sesto Paolini a Montignoso – ci ritroviamo in pochi per la celebrazione della messa in suffragio di mia moglie". Al fianco del padre, alle ore 18, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, al Cinquale, i due figli Federica ed Enrico e come sempre in questi anni anche il Gruppo folkloristico di Montignoso, di cui la Baldi faceva parte.

Dopo la funzione religiosa celebrata da don Maurizio Iandolo, due le deposizioni di fiori in programma, la prima al cimitero di San Vito e l’altra nella piazza dove è avvenuto il drammatico evento. "Prima di salutarci abbiamo deciso, seppur nel rispetto delle normative di prevenzione anti Covid – conclude Pucciarelli – di ricordare lo spirito conviviale che contraddistingueva la Lori, come la chiamavano tutti. La speranza per il futuro è quella di tornare a organizzare nuovamente uno spettacolo di musica e ballo in suo onore – auspicano i familiari di Lorena Baldi – mentre per il presente l’augurio di tutti è quello di ottenere al più presto delle risposte a questa tragica storia", che solo il Tribunale con la ripresa della fase processuale prevista per settembre, è in grado di fornire.