Maya De Leo: storia di discriminazioni, uguaglianze e di accoglienza

Migration

CARRARA

Oggi Maya De Leo (nella foto) sarà a Carrara per la presentazione del libro ’Queer: storiaccculturale della comunità Lgbt+. L’incontro, organizzato dal Comune, è in programma alla sala Gestri della Biblioteca in piazza Gramsci, con inizio alle 18.30. L’ingresso è libero. Si tratta della prima opera italiana che narra la storia completa delle sessualità e delle identità Lgbtqia+ in Occidente, dal XVIII secolo al tempo presente. Maya De Leo è vincitrice del premio “Opera prima” della società italiana per lo studio della storia contemporanea.

La presentazione è affidata alla stessa autrice che dialogherà con Majid Capovani. Maya De Leo è stata docente a contratto di Storia di genere all’università di Genova e di Storia dell’omosessualità all’Università di Torino. Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento internazionale ’Emma Goldman Snowball Award’ per la sua attività di ricerca e il premio ’Opera prima’ della Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) per il suo libro ’Queer. Storia culturale della comunità Lgbt+’ (Einaudi, 2021).

Il libro, che intende restituire non solo la storia di una comunità silenziata e censurata nel corso dei secoli, ma anche rileggere la storia contemporanea, rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità Lgbt+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Maya De Leo racconta la nascita, le trasformazioni e le rivendicazioni della comunità Lgbtqia+, offrendo allo stesso tempo una visione più completa della storia.

L’incontro in biblioteca per sensiblizzare su un problema quanto mai atuale e dove le coscienenze potrebbero costituire quel passo di cambio necessario per l’accoglienza e l’integrazione di chi da tempo reclama diritti che dovrebbero essere scontati.