Materna, arrivati i primi finanziamenti dal Pnrr

Montignoso: al via la progettazione, i cantieri dopo l’estate. Anche la media ’Giorgini’ sotto la lente dell’amministrazione comunale

Migration

di Alfredo Marchetti

Prosegue la rivoluzione delle scuole di Montignoso. In un Comune in cui non calano le presenze, arriva la lieta notizia che è stato finanziato il progetto che riguarda la scuola materna alle Capanne. Si tratta di 175mila euro per la progettazione del restyling, ma nella pratica significa che c’è il disco verde dal piano di resilienza nazionale. Uno degli istituti pià conosciuti dai residenti della piana sarà rivoluzionato grazie ai finanziamenti che arrivano dall’Europa. Un totale di 3 milioni di euro che saranno utilizzati dall’amministrazione comunale guidata da Gianni Lorenzetti per offrire alla comunità una materna all’avanguardia, secondo i paramentri attuali riguardanti l’accoglienza dei bimbi, nel rispetto dell’efficientamento energetico. La struttura sarà demolita e ricostruita completamente. I cantieri partiranno nella seconda parte del 2023.

Adiacente alla materna c’è l’ex scuola elementare. Anch’essa avrà nuova vita, sarà utilizzata per la futura casa della Salute. E nel giardino lato via Carlo Sforza, dove ora c’è il centro sociale, sorgerà il centro di aggregazione inclusivo. Il Comune finanzierà con un 500mila euro il progetto (due finanziamenti annuali), denaro che andrà ad aggiungersi al milionedi euro finanziato dalla Regione Toscana. "Un’idea diversa – ha dichiarato Raffaello Gianfranceschi, assessore al Bilancio – di aggregazione, dove i giovani incontrerannoi gli anziani. Dove si potrà giocare a carte, guardare la tv o fare musica dal vivo. Il tutto senza barriere, architettoniche o sociali". Infine, in questo plesso, verrà concesso ad Asl anche lo spazio dove adesso c’è la scuola di Musica e la palestra adiacente.

Ultimo progetto il restyling della scuola media Giorgini. Sono arrivati 195mila euro dal Mise per lo studio di progettazione. Saranno necessari 6 milioni di euro per l’ammodernamento della struttura e la ristrutturazione della palestra adiacente. I cantieri partiranno, in questo caso, nella seconda metà del 2024, ma non dovranno disturbare la didattica e la segreteria. "In cinque anni Montignoso avrà tutte le scuole completamente restaurate" ha concluso Gianfranceschi.