
La Guardia costiera
Marina di Carrara, 13 luglio 2018 - Emergenza in mare di notte risolta grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera, allertata alle prime ore della notte da una chiamata telefonica di emergenza con la quale il comando di bordo di un motoryacht aveva riferito di un infortunio a un marittimo.
Si trattava del 37enne secondo ufficiale di bordo, inglese, che si trovava in condizioni critiche sullo yacht a circa mezzo miglio dal porto del Cinquale. Il marinaio aveva un trauma cranico e toracico in conseguenza di un malore.
Così la Guardia Costiera di Marina di Carrara ha disposto l’immediato invio in zona della motovedetta CP 813 in forza alla Guardia costiera di Viareggio. Dopo poco tempo la motovedetta è arrivata in zona e ha trasbordato l'infortunato dirigendosi a massima velocità al porto di Viareggio, dove era stata stato già predisposto dal 118 l’accoglienza del marittimo. Quest’ultimo, sbarcato dalla motovedetta, è stato portato in ambulanza all'ospedale Versilia di Lido di Camaiore, per le cure del caso.
L’uomo è stato dimesso in mattinata.
La Guardia Costiera di Marina di Carrara ricorda il Numero Blu 1530, gratuito, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, per segnalare qualsiasi emergenza in mare.