Marina di Carrara, congelato yacht attribuito a Putin: "Titolare legato al governo russo"

La decisione del ministro Franco su Scheherazade

Scheherazade ormeggiato nel bacino di Giovanni Costantino a Marina di Carrara

Scheherazade ormeggiato nel bacino di Giovanni Costantino a Marina di Carrara

Marina di Carrara (Massa Carrara), 6 maggio 2022 - Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, ha firmato il decreto di congelamento dell'imbarcazione Scheherazade, un super yacht di 140 metri da mesi nel porto di Marina di Carrara.

Secondo i giornalisti del team del dissidente russo Alexsej Navalny apparterrebbe al presidente russo Vladimir Putin, ma su questo mancano conferme ufficiali.

Il decreto è stato adottato - spiega una nota del Mef - dopo che gli accertamenti condotti dal Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza "hanno evidenziato la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell'imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo e con altri soggetti" compresi nella lista elaborata dall'Unione Europea, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

L'imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cayman e ormeggiata a Marina di Carrara, era da tempo all'attenzione delle autorità competenti. Sulla base di questi elementi, il Comitato di sicurezza finanziaria ha proposto al Consiglio dell'Unione europea l'inserimento di questa persona nella suddetta lista.