Muore di crepacuore poche ore dopo il figlio. Lo aveva visto spirare sotto i suoi occhi

Villafranca, doppia tragedia per la scomparsa di Matteo Veroni, 45 anni, e della madre Franca Portascarta di 78. Lunedì i funerali

Matteo Veroni e Franca Portascarta

Matteo Veroni e Franca Portascarta

Villafranca (Massa Carrara), 7 gennaio 2023 - Troppo forte il dolore per la perdita dell’adorato figlio. Troppo grande per sopportarlo e pensare di sopravvivergli. Così, dopo averlo visto spirare di fronte ai propri occhi, Franca Portascarta, 78 anni, si è unita nel sonno eterno poche ore dopo il suo decesso a Matteo Veroni, il figlio di 45 anni che tanto amava.

La notte ha colpito a morte due volte a Villafranca, giovedì. Una tragedia che si è consumata nella casa di famiglia, gettando nello sconforto l’intera comunità. Per un improvviso malore verso la mezzanotte ha cessato di vivere Matteo Veroni, camionista con la passione per i cavalli e donatore di sangue: una persona molto conosciuta e stimata. L’uomo giovedì sera era a cena con gli amici, per trascorrere una sera di divertimento, in compagnia. Al suo ritorno, sulle scale di casa si è sentito male, ha accusato un dolore al petto e si è accasciato a terra, chiedendo aiuto. Prima però è riuscito a chiamare la madre, che era in casa ad aspettarlo. È stata lei a dare l’allarme, vedendo il figlio stare male. Sul posto è arrivato subito il 118, i militi gli hanno prestato i primi soccorsi, praticando il massaggio cardiaco per un po’ di tempo. Sotto gli occhi disperati della mamma. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare: i tentativi di rianimarlo sono stati vani, è morto subito, proprio sulle scale di casa. La madre non ha voluto che la salma del figlio venisse trasportata all’obitorio, ha preferito tenerla in casa in modo che tutti potessero andare a dargli l’ultimo saluto, in paese, dove abitava. Nessuno poteva immaginare che da lì a poche ore la tragedia della morte improvvisa del giovane avrebbe avuto un fatale seguito.

La signora era in casa con alcuni familiari che le facevano compagnia e offrivano conforto per sopportare una tragedia così grave come la morte di un figlio. Le hanno consigliato di andare a riposarsi un po’ sul letto e lei lo ha fatto. Da quel letto, purtroppo, non si è più rialzata: si è spenta nel sonno, poche ore dopo la morte del figlio che amava tanto. È così ieri mattina il paese di Virgoletta e tutto il Comune di Villafranca si sono svegliati con la notizia terribile della morte dei due, che erano molto conosciuti.

Il trauma della terribile perdita, provocato dalla scomparsa del suo Matteo, non ha lasciato alcuno scampo alla pensionata che aveva anche altri due figli, Cristina e Marco. Molto commosso il sindaco di Villafranca Filippo Bellesi, che ha tratteggiato un delicato ricordo di Veroni e della madre. "E’ un lutto per tutta la comunità – ha spiegato – Si tratta di una famiglia che annoverata tra quelle storiche villafranchesi, persone per bene, anche la madre Franca era moto conosciuta. La notizia ha destato cordoglio e molta partecipazione emotiva. E’ un fatto davvero raro, una doppia perdita molto importante per Villafranca. La comunità – ha tenuto a sottolineare Bellesi – abbraccia la famiglia, condividendo il dolore per questa tragedia. Il padre di Matteo era imprenditore e ci ha lasciato già diversi anni fa".

La notizia ha presto fatto il giro della città ed è diventata virale sui social network, dove moltissimi hanno voluto salutare Veroni e la madre, lasciando fiori e cuori ma soprattutto ricordi: tanti e appassionati. Dolore per i figli di Franca, Marco e Cristina, che dicono addio a madre e fratello nello stesso momento. Ieri la loro casa era piena di persone arrivate a portare conforto, a sostenerli in un momento così duro. I funerali si svolgeranno domenica alle 16 nella chiesa di San Giovanni a Villafranca.