Maltempo, tromba d'aria in Lunigiana. Vigili del Fuoco a lavoro tutta la notte

Continua il lavoro dei Vigili, numerose richieste di intervento ancora attive

Vigili del Fuoco maltempo

Vigili del Fuoco maltempo

Massa Carrara, 29 giugno 2022 - Una tromba d'aria ha colpito la notte scorsa la Lunigiana provocando danni diffusi. Il maltempo, come previsto, si è abbattuto sulla zona nord-occidentale della Toscana, in particolare sulla provincia di Massa Carrara. Sono decine le operazioni di intervento in cui sono stati ancora impegnati i vigili del fuoco locali con rinforzi giunti da Firenze, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno.

Le richieste di intervento sono per alberi pericolanti, alberi caduti su abitazioni o autovetture, dissesti statici per tetti divelti, allagamenti ed altre tipologie registrate nei comuni di Massa, Aulla, Pontremoli, Montignoso, Fosdinovo, Fivizzano.

Per tutta la notte il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha seguito le operazioni di soccorso, in in contatto con la sala regionale per il forte maltempo che ha colpito "parte della provincia di Massa Carrara con cadute di alberi, allagamenti e interruzione di corrente in Lunigiana", ha scritto su Facebook. "Ringrazio il grande lavoro della nostra protezione civile e Vigili del Fuoco per i numerosi interventi di ripristino ancora in corso".

La sala operativa del comando di Massa Carrara conta 58 richieste di intervento attive: 50 su Massa, 5 su Aulla, 3 su Carrara. Altri interventi riguardano Montignoso e Podenzana.

Oltre che da una tromba d'aria, la provincia di Massa Carrara è stata colpita nella notte anche da forti temporali, con segnalati allagamenti. Vari gli interventi in corso: a Massa attivato anche il centro operativo comunale. I Vigili del fuoco, in supporto, hanno inviato anche personale da altri comandi per un totale di 18 unità. 

Ci sono stati anche problemi, che stanno rientrando spiega Enel, per l'energia elettrica a causa dei temporali caratterizzati da molte fulminazioni e per la caduta di alberi. Si è arrivati nella serata di ieri a un picco di circa 1.500-2000 clienti senza luce: i disagi via via sono in corso di risoluzione con l'intervento dei tecnici.

I danni causati dal maltempo

Numerosi i danni nei vari territori della provincia. Il violento temporale delle 20.30 di ieri, 28 giugno, è abbattuto sulla fascia costiera con precipitazioni a carattere di nubifragio accompagnate da grandine e forti raffiche di vento, soprattutto al confine con la Versilia, con venti anche oltre i 100 chilometri orari.

Danni agli stabilimenti balneari di Cinquale. I rovesci si sono poi spostati verso la Lunigiana dove a Mulazzo è crollata una parte delle mura esterne del castello di Lusuolo. Allagati dei sottopassi a Massa dove una macchina, con a bordo una automobilista, è rimasta bloccata in quello di via Oliveti.

Tanti gli alberi caduti al parco della Comasca ed è stato bloccato il ponte di Canevara a causa anche di uno smottamento. Alberi caduti anche nella zona dell'aeroporto e al Cinquale: a Montignoso le centraline di Meteo Apuane hanno registrato raffiche di oltre 120 chilometri orari e picchi di pioggia di 230.4 millimetri per ora. A Massa l'intensità di pioggia registrata è stata di 443 millimetri per ora, e a Ronchi di 576, la zona colpita dalla tromba d'aria.