Maltempo a Massa Carrara, il Luna park spegne le luci: cordoglio per Laura Maria

Il conferimento del medico legale per l’autopsia sulla donna di Avenza. Conta dei danni: volontari al lavoro per ripulire le pinete dagli alberi crollati

Carrara, 22 agosto 2022 - Sono ancora tantissime le criticità dopo l’apocalisse che è piovuta dal cielo, che ha flagellato il litorale giovedì mattina. Intere squadre della protezione civile stanno lavorando giorno e notte per rimuovere gli alberi caduti in strade e parchi. In particolare si lavora alla Caravella, dove la furia del vento ha cancellato uno dei polmoni verde di Marina di Carrara. Intanto da palazzo civico fanno sapere che sul fronte operativo: "Permangono numerosi problemi connessi alla mancanza di energia elettrica: stiamo sollecitando continuamente l’Enel perché provveda".

Nonostante la macchina dei soccorsi sia impegnata in turni massacranti, sui social non sono mancate le polemiche di qualche turista che ha lamentato "strade ancora sporche di fogliame e aghi di pino". Al lavoro nella giornata di ieri anche quattro squadre della Vab, che coordinate dal Coc, il centro operativo comunale, hanno eseguito 126 interventi tra rimozione e taglio di alberi. Al lutto cittadino ha aderito anche il luna park dei Fratelli Lazzari, che per rispetto a Maria Laura Zuccari, morta giovedi mattina colpita da un ramo al parco La Malfa, ha deciso di chiudere le attrazioni per le giornate di sabato e di domenica. I titolari del luna park hanno provveduto anche a risistemare la viabilità in via Oriana Fallaci.

Si leccano le ferite gli sbabilimenti balneari, ma nella maggioranza dei casi sono tutti tornati operativi, grazie anche al lavoro di squadra e all’aiuto dei clienti, che si sono rimboccati le maniche per poter tornare sotto l’ombrellone. Ancora critica la situazione in alcuni paesi a monte, rimasti per giorni senza acqua e corrente elettrica. Stamani il conferimento a Pisa del legale che eseguirà l’esame autoptico sul corpo della donna vittima della furia del vento. Esame fondamentale per comprendere definitivamente le cause del decesso. Proseguono le indagini dei carabinieri per trovare i testimoni che hanno assistito alla tragedia.