L’omaggio di Ronchi a Paolo Rossi Una serata per ricordare ‘Pablito’

Il grande campione di calcio era molto legato al territorio. Fin da bambino veniva . in vacanza al Bagno Bemi

Migration

Era solo una questione di tempo. Non poteva mancare un ricordo dell’iconico campione di calcio Paolo Rossi su quel litorale che lo ha accolto sin da bambino diventandone ogni estate una sua meta fissa e familiare. A un anno e mezzo dalla sua prematura scomparsa ci hanno pensato il Centro Commerciale Naturale dei Ronchi in collaborazione con la sezione Veterani dello Sport "Bacchilega - Targioni" di Massa ad organizzare un evento in suo nome. Questa domenica sera, a partire dalle ore 21, nella piazza dei Ronchi andrà in scena l’Omaggio a Paolo Rossi.

La grandezza di Pablito dentro e fuori dal campo, "Uomo e Calciatore", verrà analizzata attraverso un’intervista alla moglie, la giornalista Federica Cappelletti. La serata sarà condotta dal giornalista Filippo Grassia coadiuvato da Luca Calamai, e vedrà presenti tutti gli altri amici dei Ronchi del Pablito nazionale. Alla discussione parteciperanno anche tanti sportivi illustri del nostro territorio. Oggi, alle 11, sempre ai Ronchi, si terrà la conferenza stampa dell’evento che svelerà qualche informazione in più sulla speciale giornata dedicata al grande campione di calcio.

Tra Paolo Rossi e il nostro territorio c’era un legame particolare. La sua frequentazione del nostro mare era iniziata con i genitori quando era bambino ed era proseguita ininterrottamente negli anni fino al periodo della sua consacrazione calcistica. I massesi ormai lo avevano "adottato" già da tempo quando diventò l’eroe del Mundial di Spagna ed hanno continuato a considerarlo come "uno di casa". In tanti lo andavano a salutare al bagno Bemi, lo stabilimento balneare del litorale apuano che ha sempre frequentato. Lui non è mai cambiato. Affabile, cordiale e disponibile non si sottraeva mai all’affetto della gente.

Gianluca Bondielli