Le sentinelle delle spiagge. Scogliera rimessa a nuovo

I volontari dell’associazione Anmi in azione alla foce del fiume Frigido "Ogni anno In mare tonnellate di rifiuti che danneggiano l’ecosistema".

Le sentinelle delle spiagge. Scogliera rimessa a nuovo

Le sentinelle delle spiagge. Scogliera rimessa a nuovo

Guantoni, sacchetti, palette, tutti insieme a pulire le spiagge dall’immondizia. Sabato scorso allo stabilimento balneare dell’associazione nazionale Marinai d’Italia di Marina di Massa, si è svolta l’iniziativa ’Puli-amo il mare’, l’iniziativa finalizzata alla pulizia della scogliera sita alla foce del fiume Frigido che ha avuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massa. Una mattinata di intenso impegno civile che ha visto la presenza fattiva ed il motivato coinvolgimento di parecchi soci che con entusiasmo hanno aderito all’invito esteso dalla presidenza del gruppo.

L’attività di pulizia, in continuità con la storia del gruppo e motivo di dovere istituzionale, ha riguardato il litorale prospicente lo stabilimento e la scogliera lato levante. "Ogni anno finiscono nei nostri mari e sulle nostre spiagge tonnellate di rifiuti con danni incalcolabili per il delicato ecosistema marino. Il campionario dei rifiuti è ampio e va dai sacchetti della spesa, ai tappi e alle scatole di latta, dalle bottiglie di plastica ai rami strappati dalla veemenza del fiume durante gli eventi meteo più significativi e dalle ultime insistenti mareggiate che hanno colpito il litorale apuano. L’inquinamento marino è un’emergenza globale che possiamo contrastare con lo stile di vita corretto di noi cittadini e con il comportamento quotidiano ulteriormente consapevole e sostenibile".

Vivo apprezzamento per il lavoro svolto è stato espresso dal presidente Franco Migliorini ai collaboratori, ricordando il basilare supporto dell’amministrazione comunale nella persona del geologo Simone Fialdini e dell’azienda Asmiu nelle persone della legale Sabrina Boghetti, della dottoressa Elena Bruni e di Andrea Lorieri.