"Le scuole sono sicure Le controlliamo sempre"

Il sindaco Martelloni risponde così alle accuse della minoranza consiliare "Pensare che la materna di Terrarossa venne inaugurata dal sindaco Manenti ..."

Migration

Sicurezza nelle scuole: le strutture sono sotto controllo. Il sindaco di Licciana Nardi, Renzo Martelloni, risponde alle accuse mosse dalla minoranza, sulla scuola materna di Terrarossa. "E’ una scuola con una struttura in legno – afferma – realizzata e inaugurata nel 2016 dal sindaco Manenti. Come possono pensare di trovare consensi speculando su una scuola che è stata costruita dalla loro stessa amministrazione? Mi rammarico per il loro atteggiamento sempre contro il loro comune, nella vana speranza di raccogliere qualche consenso".

"La campagna di controllo su tutte le scuole – continua il sindaco Martelloni – è in atto da mesi, come avviene ogni anno, prima dell’inizio delle elezioni, essendo centrale e prioritaria nell’azione di questa amministrazione la sicurezza dei giovani e del personale che frequenta i nostri istituti. Basta verificare in comune per avere conferma dei controlli eseguiti e dei lavori realizzati per rendere le strutture idonee. Durante l’esecuzione dei controlli di alcune settimane fa, ci siamo accorti che il soffitto del porticato esterno presentava un’inclinazione anomala, la ditta specializzata chiamata a effettuare un’ispezione, ha costatato che gran parte delle travi in legno erano marcite a causa dell’umidità. Tutti i presenti sul luogo sono rimasti sorpresi, soprattutto poiché l’immobile è di recentissima costruzione. Nessuno poteva immaginare che una struttura così nuova potesse presentare danni così rilevanti. Il cedimento ha interessato solo il portico esterno della scuola dell’infanzia e sono già iniziati i lavori per garantire la regolare apertura per il nuovo anno scolastico. Abbiamo ritenuto opportuno effettuare controlli su tutta la struttura per rassicurare le famiglie".

"Per quanto riguarda le responsabilità – conclude Martelloni – stiamo valutando diverse ipotesi e ci riserviamo di chiedere eventuali danni a chi di dovere".