Le Frecce Tricolori conquistano Marina di Massa: folla in delirio sulla costa

L' Air show a Marina di Massa si è concluso con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. E prima 2 ore di spettacolo da brivido

Marina di Massa, 24 luglio 2022- Quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha coperto con il suo tricolore Marina di Massa al suono dell' "All'alba vincerò" di Pavarotti, le decine di migliaia di persone (forse centinaia di migliaia) sono esplose in applausi e grida di gioia. L'Air show Marina di Massa è stato un successo, oltre 2 ore di spettacoli, tonneau, incroci ad altra velocità, inseguimenti, voli pazzi e rovesciati: una manifestazione che ha riportato dopo 18 anni le Frecce a riempire la spiaggia del litorale, letteralmente invaso da persona a bocca aperta e naso all'insù.

Uno dopo l'altro i velivoli hanno incantato gli spettatori, con manovre e spettacoli impossibili da vedere altrove. Non solo aerei ed elicotteri militari, che hanno simulato tra le altre cose un inseguimento di contrabbandieri ed un recupero di un naufrago, ma anche piloti civili e campioni d'acrobazia aerea che hanno dipinto cuori e linee candide sul cielo turchese. Un lungo applauso ha salutato l'assenza dell'elicottero del 118, chiamato ancora una volta per intervenire e salvare qualcuno. L'arrivo delle Frecce Tricolori con i suoi 10 MB339PAN è stata, com'era immaginabile, l'evento più atteso: un rombo tuonante proveniente dalle Apuane ha riempito il mare e le Frecce hanno iniziato a danzare e colorare Marina di Massa.

Alla fine dopo un pomeriggio per grandi e piccini difficilmente dimenticabile è rimasto il traffico, un gorgo indistricabile che ha bloccato tutto da Marina verso Massa: tante erano le persone richiamate da fuori per l'arrivo delle Frecce.

Gabriele Ratti